La Fondazione Bocelli dona tablet e pc ai piccoli pazienti del Pediatrico di Bari

I bambini ricoverati all’Ospedale pediatrico di Bari Giovanni XXIII avranno un supporto in più per la loro educazione. 

L’Andrea Bocelli Foundation (Abf) ha donato tablet e computer portatili per la didattica a distanza, per garantire ai piccoli pazienti di lunga degenza lezioni e attività educative, mantenendo le relazioni con i propri compagni e gli insegnanti, così da poter vivere la quotidianità scolastica anche dal reparto ospedaliero.

 

Abf ha messo a disposizione del Pediatrico il “Teach Bus”, una madia con rotelle e con un grande schermo incorporato. La struttura movibile contiene pc e tablet destinati ai bambini e ai ragazzi ricoverati. I dispositivi vengono consegnati agli studenti con contenuti e applicazioni già preinstallate, scelte sulla base dell’età dei ragazzi. Tra queste c’è anche la piattaforma sviluppata dalla Fondazione, la Abf Labs, che offre una selezione di contenuti educativi. Al termine della degenza i device tornano nella madia per essere riassegnati.

 

La Fondazione non si limita a fornire gli strumenti, ma segue il progetto anche dopo la consegna, selezionando, formando e inserendo un professionista dell’educazione che faccia da supporto nell’utilizzo dei dispositivi e delle risorse digitali messe a disposizione.

 

La donazione rientra nel progetto “Abf Digital Lab”, nato da un protocollo d’intesa stipulato dalla Fondazione del tenore italiano, dal Ministero dell’Istruzione e l’Associazione degli Ospedali pediatrici italiani. Quella pugliese è l’ottava struttura ospedaliera a essere coinvolta. Dal 2020 sono in tutto dodici i “Teach Bus” consegnati: oltre a quelli consegnati agli ospedali, Abf ne ha donati quattro alle scuole che ha contribuito a ricostruire a Sarno e Muccia, nelle Marche, che erano state distrutte dal terremoto del centro Italia nel 2016.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

22/12/2022

Ultimo aggiornamento:

03/01/2023