La Puglia che dona, al via la campagna per la donazione del sangue

La donazione volontaria, non remunerata e regolare consente di disporre di scorte adeguate e garantisce un accesso tempestivo a trasfusioni di sangue sicure.

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parte la campagna regionale La Puglia che dona fa battere il cuore, per sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue.

 

La donazione volontaria, non remunerata e regolare consente di disporre di scorte adeguate e garantisce un accesso tempestivo a trasfusioni di sangue sicure


Assicura disponibilità di terapie spesso salvavita per coloro che ne necessitano e aiuta anche chi dona a tenere la salute sotto controllo grazie alle analisi preliminari che vengono effettuate prima della donazione.

 

Il Centro Nazionale Sangue nei primi due mesi dell’anno ha registrato un brusco calo della raccolta, dovuto probabilmente all’ondata di casi Covid; dopo un marzo stabile, i dati dei successivi mesi hanno mostrato un nuovo calo che può portare a un inizio anticipato delle carenze di sangue che ogni anno si registrano in estate, quando le alte temperature e i periodi di vacanza spingono le persone a donare di meno.

 

Consulta la pagina dedicata alla donazione del sangue per avere informazioni sui requisiti per donare e i contatti dei centri di raccolta sul territorio.

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

15/06/2022

Ultimo aggiornamento:

30/06/2022