La sfida della salute per tutti: i progetti INMP in Puglia

11 ottobre 2011 ore 9.00 Piazza Giulio Cesare, 11 Policlinico di Bari aula magna G.De Benedittis

LA SFIDA DELLA SALUTE PER TUTTI

I PROGETTI INMP IN PUGLIA

BARI, 11 OTTOBRE 2011

AULA MAGNA G. DE BENEDICTIS

Martedì 11 Ottobre, presso l’Aula Magna “De Benedictis” del Policlinico di Bari avrà luogo l’evento organizzato dal CENTRO REGIONALE INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà - “LA SFIDA della SALUTE PER TUTTI – I PROGETTI INMP IN PUGLIA” – in collaborazione con l’ARES Puglia.

L’evento, Presieduto dal Prof. Gioacchino Angarano, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Bari, ha lo scopo di presentare agli operatori del settore e all’opinione pubblica i 13 progetti proposti dalla sede pugliese dell’Istituto.

Tema saliente della giornata saranno le strategie di cura, prevenzione e monitoraggio delle malattie infettive, dalla situazione di emergenza alla diagnosi precoce.

Un’intera sessione sarà invece dedicata alle soluzioni studiate per facilitare l’accesso ai programmi di assistenza per le categorie svantaggiate. Si parlerà di Unità medico- assistenziali itineranti e di URP Multiculturali (F.O.R.U.M) per favorire le opportunità di ricerca, mentre uno sguardo particolare verrà rivolto alla situazione di salute degli Immigrati nella provincia di BAT.

Nel pomeriggio si discuterà delle proposte d’intervento a tutela della salute non solo fisica, ma anche e soprattutto mentale degli immigrati con particolare attenzione ai minori.

Un interessante dibattito, a chiusura della giornata, svilupperà le problematiche inerenti alla tutela della salute delle donne immigrate, soprattutto in ambito ostetrico-ginecologico.

» Programma La sfida della salute per tutti.pdf
Download

Data di pubblicazione:

05/10/2011

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016