Linee guida regionali per la ristorazione scolastica e aziendale

Pubblicate nella sezione Prevenzion/Alimenti/Igiene della nutrizione/Imprese le linee di indirizzo regionali per la ristorazione collettiva scolastica e aziendale.

Le dinamiche che caratterizzano i servizi di ristorazione collettiva, in primis scolastica e ospedaliera ma anche socio-assistenziale, aziendale, ecc., rappresentano una sfida ed un’opportunità per la messa in atto di pratiche ispirate non solo alla tutela della salute della popolazione, ma anche alla sostenibilità ed equità, in un’ottica di miglioramento continuo della qualità del servizio offerto.

 

Le presenti linee di indirizzo si applicano alla ristorazione collettiva scolastica (compresa quella universitaria) e per gli aspetti applicabili alla ristorazione aziendale. Contengono i presupposti teorici ed indirizzi destinati a tutti gli attori coinvolti nei diversi ruoli, funzioni e responsabilità.

 

Elaborate in riferimento ai principi ed obiettivi previsti dal Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 muovono dall’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) di cui l’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio e dalla necessità di fornire indirizzi anche in materia di sicurezza alimentare.
 
Il documento è a cura del Servizio Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria, della Sezione Promozione della Salute e del Benessere del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia”.

 

» Linee guida per la ristorazione scolastica e aziendale
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

18/04/2019

Ultimo aggiornamento:

18/04/2019