Mercoledì 29 giugno: Giornata Mondiale della Sclerodermia
ESAME CAPILLAROSCOPICO GRATUITO E INFORMAZIONE a cura dell'A.P.M.A.R.
TUTTI IN PIAZZA PER PREVENIRE LA SCLERODERMIA
ESAME CAPILLAROSCOPICO GRATUITO E INFORMAZIONE
Mercoledì 29 giugno è la Giornata Mondiale della Sclerodermia . A.P.MA.R. Associazione Persone con Malattie Reumatiche organizza in alcune delle più importanti piazze pugliesi una serie di iniziative dedicate all’informazione e alla prevenzione di questa insidiosa e poco conosciuta patologia reumatica.
A Lecce (in P.zza Sant’Oronzo), Foggia (c/o il Centro Commerciale Mongolfiera), Taranto (P.zza della Vittoria), Barletta (Corso Vittorio Emanuele), Gioia del Colle (P.zza del Plebiscito), Bari (Via Sparano angolo Abate Gimma) e a Gagliano del Capo (c/o il Day Service di Reumatologia ed Osteoporosi Poliambulatorio ASL Lecce Via S. Vincenzo 2), negli stand di A.P.MA.R. sarà possibile effettuare gratuitamente la capillaroscopia , un esame che permette, nel caso di esito positivo, di intervenire tempestivamente migliorando il decorso della malattia.
Le cause della Sclerodermia restano ancora sconosciute mentre si conoscono i danni da essa procurati: l'alterazione delle normali risposte del sistema immunitario provoca una produzione eccessiva di collagene che si concentra nel tessuto connettivo dando origine a una fibrosi della cute e degli organi interni. Il danno alle piccole arterie consiste nel loro restringimento ed indurimento con conseguente indebolimento degli organi da esse alimentati.
La Sclerosi Sistemica o Sclerodermia è una malattia cronica autoimmune che colpisce la pelle, le piccole arterie, il tessuto connettivo e gli organi interni come polmoni, cuore, reni e intestino. La diagnosi può essere molto difficile perché ogni persona può presentare una differente combinazione di sintomi che fanno procedere la malattia in modo variabile. Alcuni sintomi, come la tumefazione delle dita delle mani, il fenomeno di Raynaud e il coinvolgimento delle articolazioni, sono evidenti, mentre altri, spesso i più gravi, non sono visibili e le persone colpite da questa patologia possono apparire in buona salute.
“La giornata del 29 giugno – spiega Antonella Celano Presidente A.P.MA.R - ha lo scopo di far conoscere questa malattia con una campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce. Al momento purtroppo, esistono solo cure palliative per la Sclerodermia, che hanno come unico effetto un’attenuazione e un rallentamento del suo sviluppo. E' importante focalizzare l'attenzione su questo problema perché è una patologia poco conosciuta e quindi, a volte, sottovalutata.”
Inserito da :
sonia giausa
Data di pubblicazione:
26/06/2011
Ultimo aggiornamento:
13/01/2016