MUOVERSI PER MIGLIORARE - A.P.MA.R. - Importanza di sport e di attività fisica nelle patologie reumatiche

UN WORKSHOP PER SPIEGARE L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO FISICO ANCHE PER LE PATOLOGIE REUMATICHE lunedì 10 Ottobre alle ore 9,30 Aula Consiliare del Comune di Bari

E’ -Muoversi per migliorare- il tema scelto dalla European League Against Rheumatism (EULAR) per la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche 2011. A.P.MA.R. Associazione Persone con Malattie Reumatiche, approfondisce questo fondamentale assunto con un Workshop dal titolo “L’importanza dello sport e dell’attività fisica nelle patologie reumatiche” che avrà luogo lunedì 10 Ottobre alle ore 9,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Bari.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Comune, Provincia di Bari, Regione Puglia, SIR (Società Italiana di Reumatologia) – Sezione puglia, SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), Centro Servizi al Volontariato San Nicola ed International Tai Chi Chuan Association.

“Essere fisicamente attivi fa bene al corpo ed anche all’umore – spiega Antonella Celano , Presidente A.P.MA.R.. E’ per questo che il messaggio che vogliamo trasmettere è “Muoversi per Migliorare!”. Il movimento è molto importante per le persone con malattie reumatiche e del sistema muscoloscheletrico, ed a volte, può aiutare anche solo fare una piccola passeggiata attorno alla propria casa”.

Sono stati invitati ad intervenire Michele Emiliano – Sindaco del Comune di Bari, Tommaso Fiore , Assessore alle Politiche della Salute – Regione Puglia, Elena Gentile , Assessore Welfare - Regione Puglia, Maria Campese , Assessore Sport per Tutti - Regione Puglia, Francesco Schittulli – Presidente della Provincia di Bari, Giovanni Lapadula , Direttore Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica, sez. di Reumatologia del Policlinico di Bari, Elio Sannicandro , CONI - Presidente Comitato Regionale della Puglia, Nicola Monno , Dirigente Medico Responsabile Unità Operativa - Medicina Fisica e Riabilitazione P.O.“S.Paolo”- BARI.

Al termine del workshop si svolgerà uno stage di Tai Chi con l’insegnante Ado-Uisp Martine Balanza dell’International Tai Chi Chuan Association I.t.c.c.a. Italia.

Il workshop rappresenterà l’unica ed ufficiale manifestazione in Puglia di richiamo alle manifestazioni che, per tutto il mese di ottobre, si svolgeranno nel mondo.

» apmarlocandina41011.pdf
Download

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

04/10/2011

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016