Nuovo PTA di San Pietro Vernotico: presentato progetto riconversione

Nuovo Presidio territoriale di assistenza (PTA) San Pietro Vernotico, presentato il progetto di riconversione con i nuovi investimenti.

È stato presentato il progetto di riconversione dell'ospedale Melli di San Pietro Vernotico in Presidio territoriale di assistenza (PTA), alla presenza del presidente della Regione Puglia, ieri pomeriggio nell'auditorium della Chiesa degli Angeli del comune del brindisino.

 

Il presidente ha sottolineato che sarà un presidio completo, un luogo di riferimento della sanità locale. La struttura di ospedale verrà sostanzialmente mantenuta e soprattutto verrà assicurata quella che è la nuova frontiera della medicina, ovvero le strutture per la lungodegenza e per i cronici. Il PTA risponde alle nuove regole sulla organizzazione degli ospedali, definite da leggi nazionali, che prevedono la riconversione di tutti quegli ospedali che non hanno requisiti necessari a rimanere tali, realizzando strutture al servizio del territorio con un impatto sociale assai positivo.

 

L'Ospedale Melli costruito tra gli anni ‘50 e ‘70 viene riconvertito in PTA con varie funzioni già attive e nuove funzioni.

In particolare sono previste attività di riabilitazione con 4 moduli di diverse specializzazioni per complessivi 80 posti letto. Inoltre è previsto l'ospedale di comunità ed è già in fase di realizzazione la Rems (residenza per malati psichiatrici gravi).

 

Si tratta di un investimento di 6 milioni di euro per il PTA e di 3 milioni di euro per la Rems.

 

 

Fonte: Press Regione

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

29/03/2019

Ultimo aggiornamento:

29/03/2019