Okkio alla SALUTE

Okkio alla SALUTE: Report regionale relativo all’indagine di sorveglianza nutrizionale. Si tratta di un'indagine condotta sotto la supervisione dell’Istituto Superiore di Sanità e che, in Puglia, ha visto coinvolti 3.193 alunni.

OKkio alla SALUTE è un’indagine di monitoraggio dello stato ponderale, delle abitudini alimentari e dell’attività fisica dei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) avente l’obiettivo di fornire dati epidemiologici accurati e confrontabili tra le diverse realtà regionali e locali.

Il lavoro, realizzato grazie alla collaborazione dei Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL e coordinato dalle strutture dell’Assessorato regionale alle Politiche della salute, è il frutto dell’esperienza e della professionalità degli operatori sanitari, degli operatori del mondo della scuola, dei bambini, dei genitori.

E’ emerso che, anche in Puglia, come nella maggior parte delle regioni meridionali, il sovrappeso e l’obesità rappresentano un problema importante di salute pubblica: 1 bambino su 4 è risultato in sovrappeso, 1 su 7 obeso.

» okkio.pdf
Download

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

25/05/2011

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016