Policlinico di Bari, radiologia mini-invasiva pediatrica per le diagnosi oncologiche

Sono state eseguite già oltre centro procedure di questo tipo su bambini e bambine in età pediatrica o neonatale.

Al Policlinico di Bari la quasi totalità delle diagnosi oncologiche pediatriche è ottenuta con la metodica radiologica interventistica mini-invasiva. Sono state eseguite già oltre centro procedure di questo tipo su bambini e bambine in età pediatrica o neonatale.

 

Il vantaggio, rispetto alla metodologia tradizionale, è la riduzione dei rischi: anestesiologici, di complicanze come sanguinamenti e infezioni, o di contaminazione neoplastica del sito chirurgico. 
I radiologi interventisti del Policlinico utilizzano la tecnica dell’ago tranciante inserito sotto guida radiologica per via percutanea (tecnica “tru-cut”) che permette di ottenere materiale sufficiente sia per la diagnostica istologica convenzionale, che per quella citogenetica, molecolare e anche per gli studi di gene profiling.

 

La collaborazione fra oncologi pediatri e radiologi interventisti permette di velocizzare notevolmente l’ottenimento di una corretta diagnosi; è possibile, quindi, procedere tempestivamente alla cura del tumore e contribuire a migliorare significativamente le probabilità di guarigione dei piccoli pazienti oncologici.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

05/08/2022

Ultimo aggiornamento:

05/08/2022