Screening mammografici, il Convegno nazionale del Gisma arriva per la prima volta in Puglia

Una serie di incontri per fare il punto sugli screening per il tumore al seno. 

Dal 17 al 19 maggio, all’Unahotels Regina di Noicattaro (Ba), si terrà per la prima volta in Puglia l’annuale Convegno nazionale del Gruppo italiano screening mammografico (Gisma). 

 

Gli esperti, provenienti da varie regioni d’Italia, discuteranno di tutto quanto concerne il programma di esami per la diagnosi precoce del tumore della mammella, dagli aspetti organizzativi a quelli più strettamente scientifici, considerate anche le novità tecnologiche e le recenti raccomandazioni dell’Unione europea in materia. 

 

Particolare attenzione sarà dedicata al programma di screening mammografico in Puglia, di cui verranno discussi limiti storici e potenzialità. L’evento sarà l’occasione per fornire dati aggiornati e raccontarne l’evoluzione organizzativa, sempre più improntata al digitale. 

 

L’incontro, dal titolo “Screening mammografico: impronte, traiettorie, percorsi”, è accreditato per l’educazione continua in medicina (Ecm). 

Gli screening oncologici sono programmi regionali di prevenzione a cui determinate fasce della popolazione accedono gratuitamente. Il Gisma è una società scientifica che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno proprio nell’ambito di questi esami. Annualmente organizza un evento di portata nazionale per tracciare lo stato dell’arte sul tema, un momento utile di confronto tra le diverse realtà del Paese. 

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

15/05/2023

Ultimo aggiornamento:

15/05/2023