Scuola e salute, al teatro Kismet le finali dei progetti dedicati alla prevenzione

Il 6 e 7 giugno il teatro Kismet OperA di Bari ospita le giornate conclusive di “Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” e “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione”. Due progetti che hanno coinvolto migliaia di studenti in tutta la regione con linguaggi diversi, quello dei videogame e del teatro, ma accomunati dal tema della prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Avvicinare i giovani al mondo del lavoro significa anche rafforzare in loro la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. È l’obiettivo con cui Regione Puglia e Inail nei mesi scorsi hanno promosso due progetti scolastici che in questi giorni arrivano alla fase finale. 
 

Alle scuole dei ragazzi vincitori saranno assegnati premi in denaro fino a 5mila euro. Le somme serviranno a migliorare le condizioni di sicurezza degli istituti scolastici. 

Gli Scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione 

Al centro del progetto, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie di tutta la regione, c'è un videogame che spiega i rischi presenti a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Gli studenti, dopo una prima fase di allenamento, si sono sfidati in un torneo individuale e uno a squadre.  
 

I primi cinque classificati di ogni torneo il 6 giugno si contendono il titolo di “Campione della Prevenzione” per l’anno scolastico 2022/23. I primi tre classificati dei due tornei faranno vincere alla propria scuola rispettivamente 5mila, 3mila e 2mila euro da destinare all’acquisto di materiale per la prevenzione e per la messa in sicurezza degli edifici

Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione 

Il cinema è finzione, ma spesso serve a veicolare verità. Come nel caso di questo progetto, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole superiori raccontando la triste realtà delle morti e degli infortuni sul lavoro attraverso la recitazione.
 

Gli studenti dopo aver assistito a spettacoli teatrali e cortometraggi sul tema hanno elaborato le loro sceneggiature in due categorie, "Sceneggiature teatrali" e "Cortometraggi", che sono state sottoposte al voto di una Commissione e dei social.
 

Alla scuola più votata dalla Commissione per la sezione "Sceneggiatura teatrale" verrà assegnato un premio di 5mila euro, mentre quella con più like sui social riceverà 2mila euro. I due spettacoli vincitori andranno in scena il 7 giugno al Teatro Kismet OperA di Bari.
 

L'evento sarà anche l'occasione per premiare i vincitori della sezione "Cortometraggi". Alle tre sceneggiature più apprezzate dalla Commissione andranno rispettivamente 5mila, 3mila e 2mila euro, mentre al vincitore del voto social saranno assegnati mille euro. 
 

Tutti i premi saranno destinati al miglioramento della sicurezza degli edifici scolastici.

Data di pubblicazione:

06/06/2023

Ultimo aggiornamento:

06/06/2023