Stato dell’arte delle Sale operatorie in Puglia: Progetto IM.PA.C.T.

Si è svolta il 9 luglio a Bari, presso la sala Conferenze della Regione Puglia,  la giornata conclusiva del progetto Regionale IM.PA.C.T.(Improving the health of Patients by supporting dynamiC healTh systems and new technologies).

Nel corso del convegno sono stati presentati gli esiti dello studio biennale (2015-2017) multicentrico regionale sul monitoraggio microbiologico dell’aria in sala operatoria promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e coordinato dalla Prof.ssa Maria Teresa Montagna (Professore ordinario di Igiene presso lo stesso Dipartimento).


Dopo aver censito le strutture sanitarie pubbliche o in convenzione presenti sul territorio regionale, sono state selezionate quelle dotate di sale operatorie di ortopedia e traumatologia, in quanto sulla base della letteratura analizzata, sono quelle che documentano il maggior numero di complicanze infettive del sito chirurgico. La sala operatoria rappresenta, infatti, un ambiente complesso che necessita di una grande attenzione per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori. I microrganismi aerodispersi possono derivare dall’équipe chirurgica, dai pazienti o dall’impianto dei sistemi di ventilazione, condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) non correttamente gestito.


Contestualmente alle rilevazioni microbiologiche e particellari dell’aria, sono stati valutati gli aspetti edilizi ed impiantistici delle sale operatorie. Questo studio è stato svolto in collaborazione con figure professionali del SSD ICAR-10 (ARCHITETTURA TECNICA, Sapienza Università di Roma) che si occupa degli aspetti edilizi ambientali, con particolare riferimento alla natura costruttiva, funzionale, tipologica e formale, finalizzata ai temi della fattibilità del progetto e della rispondenza ottimale delle opere ai requisiti essenziali.


Le indagini svolte hanno permesso di individuare alcune criticità microbiologiche ed edilizie e proprio su queste si è focalizzato l’approfondimento e il dibattito con i referenti delle strutture che hanno aderito al progetto e con esperti della materia.


A caratterizzare la giornata di lavoro l’approccio interdisciplinare e multiprofessionale grazie alla presenza di esperti di rilievo nazionale e internazionale: Prof. Arch. Stefano Capolongo – Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito e Prof.ssa Daniela D’Alessandro Ordinario di Igiene generale ed applicata – Università La sapienza di Roma – DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale.

 

In allegato le presentazioni dei relatori

» 01 IMPACT_Zampano 9 luglio
Download

» 02 IMPACT_Capolongo 9 luglio
Download

» 03 IMPACT_Montagna 9 luglio
Download

» 04 IMPACT_D'Alessandro 9 luglio
Download

» 05 IMPACT_D'Amico 9 luglio
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

11/07/2018

Ultimo aggiornamento:

11/07/2018