Tecnologie al servizio della salute

Presentati da ASL Foggia e Ospedali Riuniti il Fascicolo Sanitario Elettronico e i servizi digitali del Portale della Salute.
 

La ASL Foggia e l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti”, con i loro rispettivi Direttori Generali, Vito Piazzolla e Antonio Pedota, hanno presentato, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia (Cittadella dell’Economia), i nuovi servizi digitali sanitari della Regione Puglia erogati attraverso il Portale di PugliaSalute.
 
Ad illustrare le caratteristiche tecniche del nuovo Portale, completamente ridisegnato e facile da usare, gli esperti della Regione Puglia, di InnovaPuglia e della ASL di Capitanata.
 
Il Portale si è arricchito di nuove funzionalità, tutte fruibili anche attraverso la APP per smartphone e tablet.
 
Una vera rivoluzione tecnologica e digitale che, attraverso le credenziali personali o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), trasforma il sito web in una porta d'accesso ai servizi sanitari digitali per i cittadini. Tra questi, anche il Fascicolo Sanitario Elettronico, i cui vantaggi sono stati presentati durante il convegno, che permette la raccolta on line di dati e documenti sanitari e sociosanitari relativi ad una persona, via via generati.
 
La sfida della sanità pugliese e foggiana parte dalla consapevolezza che le esigenze dell’utenza si evolvano di pari passo con la rapida trasformazione del Servizio Sanitario stesso.
 
In virtù di ciò si è provveduto a fornire nuovi strumenti di relazione, più diretti e trasparenti, tra assistito e Servizio Sanitario, a semplificare gli accessi mediante canali alternativi rispetto a quelli tradizionali, ad implementare un modello unico di comunicazione e di informazione, a favorire il collegamento tra gli operatori del Servizio Sanitario.
 
Sia sul Portale PugliaSalute che attraverso l'APP l’utenza, dunque, può:

  • prenotare e disdire le visite specialistiche nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (ASL e Ospedali Riuniti), sia con ricetta rossa che con ricetta dematerializzata. A breve sarà possibile anche il pagamento del ticket on line e la consegna dei referti di laboratorio nel Fascicolo Sanitario,
  • attivare o consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico in maniera riservata, accedendo attraverso le credenziali personali o SPID. Il Fascicolo contiene prescrizioni, ricoveri, referti specialistici. Il Fascicolo, che assicura un rispetto totale della privacy, sarà immediatamente disponibile anche per i medici ai quali l’utenza consentirà l’accesso in modo da prendere decisioni appropriate in base alla personale storia clinica;
  • stampare direttamente da casa le ricette delle prescrizioni del medico di medicina generale e presentarle in farmacia per il ritiro dei farmaci;
  • richiedere o revocare l’assistenza del medico di base o del pediatra;
  • gestire il calendario dei vaccini dei bambini;
  • ottenere in tempo reale tutte le informazioni su farmacie (per i comuni capoluogo anche su quelle di turno), guardia medica, strutture sanitarie, situazione dei Pronto Soccorso in Puglia (numero dei pazienti in attesa e con quale gravità);
  • avere le informazioni aggiornate su quanto accade nel mondo sanitario regionale, un vero e proprio magazine con news, eventi, interviste e approfondimenti), anche attraverso la newsletter aziendale della ASL Foggia “In Salute”.

 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

19/05/2017

Ultimo aggiornamento:

19/05/2017