Telemedicina e Sanità Digitale

Telemedicina e Sanità Digitale: Scenari innovativi nei percorsi organizzativi e nei PDTA Percorsi Diagnostico Terapeutici e Assistenziali. Bari 18 maggio 2017 presso Villa Romanazzi Carducci.

La Telemedicina rappresenta una leva strategica per consentire l’abilitazione delle Reti di patologia e la continuità dei processi assistenziali e di riorganizzazione dell’intervento di cura, nonché l’intervento in situazioni di emergenza/urgenza.


Nonostante siano, tuttavia, ormai molte e diffuse le esperienze di Telemedicina nel territorio nazionale, anche con risultati di assoluto rilievo, e nonostante siano state ormai da diversi anni varate, a cura del Ministero della Salute, le Linee Guida nazionali, la Telemedicina stenta ancora ad essere inserita organicamente nelle organizzazioni delle Aziende Sanitarie.

Il tema centrale è la necessità di elaborare modelli organizzativi, che valorizzino l’utilità della Telemedicina per migliorare l’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario.


Modelli organizzativi, che devono essere strettamente collegati con i più ampi piani di riorganizzazione della Rete ospedaliera e assistenziale in cui sono impegnate le regioni e che si inseriscono in più ampi contesti di digitalizzazione infrastrutturale, che concernono l’edificazione di ecosistemi digitali, pertinenti ad abilitare la condivisone dei dati e a garantire la continuità assistenziale.
Telemedicina, dunque, collegata alla creazione di modelli organizzativi appropriati per il governo delle cure.

In questo senso non si può prescindere dalla valorizzazione di quanto già fatto e di come mettere a sistema in base ai progetti e alle programmazioni regionali l’offerta di soluzioni cliniche, farmaceutiche e tecnologiche avanzate.


L’incontro, dunque, promosso dalla Rete di Sanità digitale eSanit@ con il coordinamento scientifico del Dott. Ottavio Di Cillo, Responsabile del Centro Regionale di Telemedicina della Regione Puglia, intende affrontare il tema della Telemedicina e dei modelli organizzativi abilitanti, approfondendolo anche in relazione alle tematiche relative alla farmaco-pertinenza e all’appropriatezza dell’intervento in situazioni sia di emergenza che di continuità assistenziale. Si discuterà anche della necessità di arrivare ad un chiarimento per quanto concerne gli aspetti di standardizzazione, certificazione, privacy e sicurezza dei device
utilizzati per abilitare le Reti di patologia sostenute dalla Telemedicina.


In particolare, l’incontro vuole giungere all’obiettivo concreto di proporre alle istituzioni modelli organizzativi e progettuali di realizzazione degli ambienti digitali e di Telemedicina, individuando sulla base delle programmazioni regionali, le leve strategiche utili allo stimolo della crescita e dell’innovazione in sanità. 

Particolare rilievo sarà assegnato, infine, alle nuove proposte farmaceutiche per migliorare gli interventi di cura, per quanto concerne soprattutto le patologie di maggiore bisogno di controllo e monitoraggio nel processo assistenziale.
In aggiunta ampio spazio sarà dato anche al ruolo e alle caratteristiche che devono possedere i device attualmente presenti sul mercato in grado di sostenere l’intervento clinico e assistenziale secondo logiche di affidabilità, sicurezza e appropriatezza.
 
Coordinatore Scientifico:
 Ottavio Di Cillo
 Direttore UO di Cardiologia d’Urgenza - AOU Policlinico Bari
 Responsabile del Centro Regionale di Telecardiologia della Regione Puglia
 Presidente AISDeT (Associazione Italiana Sanità Digitale e Telemedicina)
 
Coordinatore del Progetto:
 Massimo Caruso
 Coordinatore Nazionale Rete di Sanità Digitale eSanit@

» Programma Telemedicina e Sanità Digitale
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

17/05/2017

Ultimo aggiornamento:

20/12/2017