Trasmissione per via telematica dei certificati dì malattia.

Si comunica che sul sito del Ministero per lo Pubblica Amministrazione e l'Innovazione nella sezione 'Certificazioni di malattia online - Normativa di rlferimento' è disponibile la circolare n. 4/2011 del 18/03/2011 con la quale sono fornite ulteriori indicazioni in merito all'invio telematica delle certificazioni di malattia.
Sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, nella sezione 'Certificazioni di malattia online - Normativa di rlferimento', è disponibile la circolare n. 4/2011 del 18/03/2011 con la quale sono fornite ulteriori indicazioni in merito all'invio telematico delle certificazioni di malattia. In particolare, si ritiene opportuno evidenziare alcuni punti della circolare, rilevanti per quanto riguarda le attività dei medici certificatori ed il rapporto con gli assistiti: 1)In tutti i casi di assenza per malattia la certificazione medica è inviata per via telematica direttamente dal medico che la rilascia aIl'INPS, secondo del modalità tecniche previste nel D.M. 26/02/2010. Le attestazioni di malattia relative ai certificati sono immediatamente inoltrate per via telematica dal predetto Istituto al datore di lavoro pubblico o privato interessato. 2)E' cura del lavoratore fornire al medico curante, nel corso della visita, la propria tessera sanitaria, da cui si desume il codice fiscale, comunicando eventualmente l'indirizzo di reperibilità, se diverso da quello di residenza. 3)Il lavoratore richiede, inoltre, al medico il numero di protocollo identificativo del certificato inviato per via telematica.

In aggiunta, il lavoratore può:• chiedere al medico copia cartacea del certificato e dell'attestato di malattia, redatti secondo quanto previsto dal D.M. 26/02/2010;• in alternativa chiedere di inviare gli stessi alla propria casella di posta elettronica.

4)l'Invio telematico del certificato effettuato dal medico soddisfa l'obbligo del lavoratore di recapitare l'attestazione di malattia o di trasmetterla tramite raccomandata A/R al proprio datore di lavoro entro 2 giorni lavorativi successivi all'avvio della malattia.

» 2011_04_21 - RP Prot_AOO 081 1829 APS2 - Certificazione mallatia online - Comunicazione.pdf
Download

Data di pubblicazione:

14/04/2011

Ultimo aggiornamento:

16/12/2015