Audit

Il Reg. CE 882/04 è il regolamento chiave che disciplina i controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi, di alimenti e salute e benessere degli animali e definisce, altresì le Autorità Competenti in materia di Sicurezza Alimentare. Il D.lgs 193/07 l’Art.2 stabilisce quali Autorità competenti: il Ministero della Salute; le Regioni e Provincie Autonome; le Aziende Sanitarie Locali nell’ambito delle rispettive competenze territoriali.

Il Reg. CE 882/04 ha introdotto per la prima volta l’Audit, quale sistema di “controllo” innovativo perché basato su un approccio sistematico e indipendente finalizzato a determinare se:

1. le attività sono conformi alle disposizione previste;

2. queste disposizioni sono attuate in modo efficace;

3. queste disposizioni sono adeguate a raggiungere gli obiettivi prefissati.

La tecnica dell’Audit, oltre ad essere uno degli strumenti utilizzati per l’esecuzione di Controlli Ufficiali sugli Operatori del Settore Alimentare / Mangimistico ( OSA/OSM) da parte delle ASL (art. 10 Reg.CE 882/04), è stato individuato quale strumento “principale” di verifica per le Autorità Competenti di cui al D.lgs 193/07. Le A.C. di livello superiore auditano le A.C. di livello inferiore ai sensi dell’Art.4 (6) Reg. CE 882/04, pertanto l’FVO ( Commissione Europea) esegue audit sulle A.C. degli Stati membri (Ministero della Salute in Italia). Il Ministero della Salute esegue audit sulle Regioni, le Regioni eseguono audit sulle Aziende Sanitarie Locali (Dipartimento di prevenzione – Servizi SIAN, SIAV A, SIAV B, SIAV C).

Gli Audit “interni” sono obbligatori e rappresentano uno stimolo e un’opportunità di crescita per i soggetti auditati. Il Servizio PATP, Area Politiche per la Promozione della Salute, delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia in qualità di Autorità Competente Regionale ha implementato ed avviato un sistema di Audit interni (Internal Audit Body) in conformità alla Decisione 2006/677/CE del 29/09/2006 e all’accordo Stato Regioni del 07/02/2013 “Standard di Miglioramento e Funzionamento del controllo ufficiale in materia di Sicurezza Alimentare”.

 

 

Documenti e Modulistica