Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza

Campagna informativa nazionale su "Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza"
 

L’accesso all’informazione favorisce una maggiore capacità del cittadino nella gestione delle risorse/servizi, nel decision-making e nella risoluzione dei problemi; e uno degli elementi indispensabili per promuovere una partecipazione responsabile della popolazione alla gestione del sistema sanitario.

Cittadini più informati, sono cittadini più consapevoli e competenti nel riconoscere il proprio bisogno assistenziale ed individuare in base a questo la struttura più adeguata a rispondervi. Promuovere la conoscenza dei servizi sanitari disponibili, le modalità di accesso e il loro corretto utilizzo significa, quindi, lavorare per incrementare l’empowerment del cittadino.

Da tale premessa nasce il progetto Campagna informativa nazionale "Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza", avviato a febbraio 2010 dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (http://emergenzaurgenza.agenas.it/), che avrà una durata complessiva di due anni. Guarda lo spot promozionale.

La campagna informativa si rivolge a tutta la popolazione, in particolare ai giovani ed ai cittadini stranieri, e si prefigge l’obiettivo di promuovere l’informazione sui diversi servizi disponibili in caso di emergenza-urgenza.

La campagna prevede la diffusione di informazioni di base sull’utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza, comuni a livello nazionale.

Le informazioni, scaricabili in questa pagina, sono cosi distribuite:

  1. Che cosa è il numero 1-1-8
  2. Chiamare il numero 1-1-8
  3. In attesa dei soccorsi
  4. Il pronto soccorso
  5. L’accesso al pronto soccorso
  6. Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)

La base informativa è stata condivisa a livello nazionale dalle Regioni, dalle Province Autonome e dagli Ordini, Società scientifiche e Associazioni professionali di settore, e potrà essere adattata allo specifico target e contesto di diffusione.

 

SCARICA LE SCHEDE INFORMATIVE

 Italiano

Arabo a cura dalla mediatrice interculturale Saadia Haouari

 Deutsch

  English

 Français

 Español

 Shqiptar

 Română

 Українське

 中文

» locandina118.pdf
Download

Data di pubblicazione:

06/06/2011

Ultimo aggiornamento:

15/11/2018