Sistema informativo delle dipendenze patologiche

Il Sistema Informativo Nazionale Dipendenze (SIND) permette la condivisione delle informazioni tra Ministero della Salute, Regioni/Province Autonome e i Servizi per le Tossicodipendenze (SerT),

Il flusso di alimentazione è regolamentato dal DM 11 Giugno 2010, emesso dal Ministro della Salute.

Il conferimento dei dati è ricompreso dal 1° gennaio 2013 fra gli adempimenti cui sono tenute le Regioni per l'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato ai sensi dell'Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 23 marzo 2005.

Ai fini del monitoraggio delle attività dei Dipartimenti delle Dipendenze Patologiche e dei SerT, la Regione Puglia dispone da diversi anni di un proprio sistema informativo regionale, aggiornato da novembre 2013 a seguito di concessione in riuso da parte della Azienda USL Pisa 5 del sistema HTH - Ascolta la Salute (modulo dipendenze).

Attraverso il sistema regionale si procede inoltre al soddisfacimento degli obblighi informativi verso il Ministero della Salute.

L'accesso al sistema informativo regionale è possibile soltanto tramite postazioni collegate, tramite la rete aziendale delle ASL, alla infrastruttura RUPAR.

Per ulteriori informazioni sulla rilevazione ministeriale si rimanda al portale del Ministero della Salute.

Periodicità di invio dei dati dalla Regione a NSIS: annuale (strutture entro il 31/1; attività e personale entro il 30/4).

Documenti e Modulistica