Dispositivi medici

Il Decreto del Ministro della salute 11/6/2010 prevede l'istituzione della banca dati per il monitoraggio dei dispositivi medici che le strutture sanitarie direttamente gestite dal Servizio Sanitario Nazionale acquistano o rendono disponibili all'impiego a partire dal 1 ottobre 2010. Inoltre, sono oggetto di rilevazione i contratti stipulati dal 1/10/2010 per l'approvvigionamento di dispositivi medici.

Fino ad ottobre 2014 la rilevazione in Regione Puglia è stata effettuata mediante invio, da parte delle ASL, delle AOU e degli IRCCS pubblici, dei file contenenti i dati dei consumi dei dispositivi e dei relativi contratti agli uffici regionali mediante l'utilizzo della piattaforma FlussiSGD.

Dal IV trimestre 2014 la rilevazione avviene, invece, inviando i dati dei consumi e dei dispositivi attraverso l'area applicativa "Osservatorio Prezzi e Tecnologie (OPT)" del sistema informativo Edotto. Per informazioni sulle modalità di conferimento si rimanda al sistema di gestione documentale EdottoSGD

Per informazioni di dettaglio sulle specifiche dei flussi ministeriali si rimanda al sito del Ministero della Salute.

Periodicità per l'invio dei dati a NSIS: trimestrale (entro il mese successivo, eventuali correzione/integrazioni entro i due mesi successivi).

Documenti e Modulistica