Distribuzione diretta di farmaci e consumi ospedalieri

Il Decreto del Ministero della Salute del 31/7/2007, modificato con il Decreto del 13/11/2008, ha istituito la Banca Dati centrale per la raccolta delle prestazioni farmaceutiche effettuate in distribuzione diretta a carico delle Regioni e Provincie autonome.

La distribuzione diretta è intesa come la dispensazione, per il tramite delle strutture sanitarie, di medicinali ad assistiti per la somministrazione al proprio domicilio. Questa distribuzione può avvenire anche attraverso specifici accordi con le farmacie territoriali, pubbliche e private (distribuzione per conto).

Il DM 4 febbraio 2009 prevede l’istituzione della banca dati per il monitoraggio dei consumi di medicinali in ambito ospedaliero a ne disciplina il flusso informativo di alimentazione. Oggetto del monitoraggio sono le movimentazioni interne di medicinali acquistati o resi disponibili all’impiego da parte delle strutture sanitarie direttamente gestite dal Servizio sanitario nazionale, ad eccezione dei medicinali dispensati in distribuzione diretta.

Entrambe le rilevazioni sono effettuate in Puglia mediante il sistema Edotto (area applicativa "Assistenza Farmaceutica"), secondo le modalità descritte in dettaglio nella nota regionale prot. AOO_081/2775 del 18/7/2013, successivamente aggiornata con la nota prot. AOO_081/1969 del 29/5/2014 e relativo allegato.

Per informazioni tecniche sui tracciati record è possibile consultare l'area pubblica del sistema di gestione documentale di Edotto.

Per ulteriori informazioni sulla rilevazione ministeriale consultare il portale del Ministero della Salute.

Periodicità di invio dei dati dalla Regione a NSIS: mensile (entro il 15 del mese successivo, eventuali correzioni entro i due mesi successivi).

Documenti e Modulistica