Assistenza domiciliare e residenziale

Il Sistema informativo nazionale per il monitoraggio dell’assistenza domiciliare (SIAD) è stato istituito dal DM 17 Dicembre 2008, del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che disciplina la rilevazione delle informazioni relative agli interventi sanitari e socio-sanitari erogati in maniera programmata da operatori afferenti al SSN, nell’ambito dell’assistenza domiciliare, e descrive le modalità di trasmissione di tali dati dalle Regioni e Province Autonome al Nuovo Sistema Informativo Sanitario.

Il Sistema Informativo nazionale per il monitoraggio dell’Assistenza Residenziale e Semiresidenziale (FAR), istituito con DM 17 Dicembre 2008, raccoglie le informazioni associate alle prestazioni erogate in ambito residenziale e semiresidenziale per anziani o soggetti non autosufficienti in condizioni di cronicità e/o relativa stabilizzazione delle condizioni cliniche.

Il conferimento dei dati da parte delle Regioni, a partire dal 2012, è adempimento per l'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato, ai sensi dell'Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 23 marzo 2005.

La rilevazione dei dati oggetto del flusso SIAD e FAR è effettuata mediante il sistema Edotto (Aree applicative "Domiciliare" e "Residenziale") che consente la gestione informatizzata della Scheda per la Valutazione Multidimensionale delle persone adulte e anziane (S.Va.M.A.) e delle persone disabili (S.Va.M.Di.) e del di Piano di Assistenza Individuale, così come previsto dalla DGR 2814/2011.

Per ulteriori informazioni sulla rilevazione ministeriale si rimanda al portale del Ministero della salute (sezioni SIAD e FAR).

Periodicità dell'invio dei dati dalla Regione a NSIS: trimestrale (entro 45 giorni dalla conclusione del trimestre di osservazione).

Documenti e Modulistica