Edilizia

La necessità di continuare a investire in prevenzione nel comparto edile proviene dalla considerazione, basata sui dati, che continua la ricorrenza di infortuni gravi e mortali derivanti, nella gran parte dei casi, dalla esecuzione di lavori in quota o in profondità in condizioni non sicure o per utilizzo di macchine e attrezzature non conformi ai requisiti di cui al Titolo III del D. Lgs. 81/08.
 

Notevole è anche l’apporto dell’edilizia nell’aumento costante dei casi di tecnopatie, originate dall’esposizione dei lavoratori a molteplici noxae quali agenti fisici, sovraccarico biomeccanico per l’apparato muscoloscheletrico, agenti chimici e cancerogeni.


Per tali ragioni la Regione Puglia, in applicazione del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, ha avviato un Piano mirato di prevenzione che coinvolge tutte le Asl del territorio e che prevede importanti azioni di comunicazione del rischio: questa sezione del portale, rivolta a tutti gli operatori del settore, permette la consultazione di utili materiali informativi.

Materiali informativi

» Questionario sulla percezione del rischio dei lavoratori addetti alle attività edili
Download

» Scheda di autovalutazione Piano Mirato di Prevenzione (PMP)
Download