Emozioni... in ballo

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere nei partecipanti il benessere psico-fisico e la competenza emotivo-relazionale, favorendo la partecipazione e l’inclusione sociale di tutti gli alunni.
Obiettivo finale del progetto è supportare gli alunni nel processo di acquisizione delle life skills, come previsto dall’OMS e migliorare il clima emotivo e relazionale dell’intero gruppo classe.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Imparare a riconoscere le emozioni e i loro correlati psico-corporei;
  • Sviluppare un atteggiamento di accoglienza rispetto alle emozioni;
  • Imparare una gestione consapevole delle emozioni e dei loro correlati psico-corporei;
  • Sperimentare le emozioni come motore di una socializzazione sana.


RAZIONALE

Il laboratorio di TECNICHE CORPOREE prevede un percorso esperienziale “dal sé al mondo” attraverso la consapevolezza e l’espressione corporea orientata alla prevenzione del disagio psicologico.
In età evolutiva sono presenti elementi di cambiamento a più livelli: psicofisico, corporeo, emozionale e sociale. Il lavoro su di sé, condiviso con il gruppo, all'interno di questi laboratori, propone ai partecipanti una nuova prospettiva sul mondo interpersonale nell'ottica della prevenzione e del benessere.


DESTINATARI

Intermedi: Saranno coinvolti da remoto più insegnanti per ogni scuola aderente, su tutto il territorio regionale.
Finali: Alunni del triennio della Scuola dell’Infanzia; Alunni della Scuola Primaria e secondaria di I grado; Alunni delle classi di I e II della Scuola Secondaria di II grado.


AZIONI PREVISTE                                                                                                                       

Lo svolgimento del progetto prevede le seguenti fasi:

  • WEBINAR DI AVVIO E PUBBLICIZZAZIONE (aperto ad insegnanti, dirigenti e genitori): “IL CORPO E LE EMOZIONI AI TEMPI DEL COVID – CLASSE CAPOVOLTA”;
  • PIATTAFORMA: Meet (o altre piattaforme ove necessario) – DURATA: 2 ORE;
  • Gli insegnanti delle scuole che decideranno di aderire al percorso saranno coinvolti in 4 incontri formativi della durata di due ore ciascuno, da svolgersi a distanza in orario pomeridiano (ore 16-18) a cadenza quindicinale;
  • Le unità formative, a carattere teorico-pratico, saranno ispirate alla lettura del movimento secondo il sistema di Rudolf Laban, in relazione ai contenuti emotivi che esse esprimono e adeguatamente supportate dal toolkit, con accesso separato e criptato per fasi successive, in base al programma svolto, che potrà essere consultato e reinterpretato per il lavoro a distanza o in presenza con gli alunni;
  • Durante il terzo e quarto incontro formativo ci si soffermerà sulla progettazione di un evento finale per creare un momento di condivisione del lavoro svolto con tutta la comunità;
  • Dopo il terzo incontro formativo, gli insegnanti saranno in grado di riprodurre quanto appreso, nella creazione di attività laboratoriali con gli alunni (a cadenza quindicinale), per un ciclo della durata complessiva di circa tre incontri, più l'evento finale di condivisione con la comunità allargata.


STRUMENTI

Sarà fornita una dispensa in cui sono delineate le fasi del progetto e offerti materiali per l’approfondimento. Con il proseguire degli incontri sarà possibile scaricare le parti del toolkit attinenti alle attività svolte.


L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Alla Scuola: Garantire la partecipazione in remoto al corso di formazione per gli insegnanti; collaborazione nelle attività di monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Ai Docenti: Partecipare agli incontri formativi, in orario pomeridiano. Organizzare l'eventuale incontro di sensibilizzazione, nella modalità prevista, con i genitori degli alunni coinvolti e i laboratori con gli alunni sulla base di quanto appreso durante il corso.
  • Agli Studenti: Partecipare attivamente agli incontri laboratoriali, in presenza o a distanza, e all'evento conclusivo.

 

Diffusione territoriale Regionale: Tutte le province della Puglia.

 

ESITI DEL CORSO

  • Gli insegnanti riceveranno un attestato del corso frequentato e del lavoro svolto con gli alunni.
  • Gli alunni conseguiranno un titolo di “Specializzazione in espressione corporea delle emozioni”.

Documenti e Modulistica