Piano Strategico per la Promozione alla Salute nella Scuola 2018-19: Progetto sperimentale "Adulti e Vaccinati - io non credo nella scienza"

Il Piano Strategico per la Promozione alla Salute 2018-19, nella sezione Sperimentazioni ha inserito il progetto: "Adulti e Vaccinati - io non credo alla scienza". Tale iniziativa è stata proposta dalla UOSD Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione - ASL BR e dall'UOC SISP ASL LE, e verrà attuata nelle province di Brindisi e Lecce grazie alla collaborazione dell'Università di Pisa.

 

Tali attività rientrano nella programmazione regionale: Piano Regionale della Prevenzione 2014-19 – linea d’azione “Scuola di Salute”, ed in ottemperanza del protocollo d’Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (DGR n. 1702/2011)

 

La Medicina in questi ultimi anni è impegnata quotidianamente a dover fronteggiare una dilagante disinformazione che trova spazio in alcuni canali di comunicazione (internet, stampa, tv, etc.) e che, inevitabilmente, espone la popolazione a dubbi ed incertezze. Con questo Progetto si vuole accrescere la coscienza critica della popolazione studentesca affinché sia in grado autonomamente di verificare l’attendibilità delle informazioni scientifiche e di conoscere le fonti da cui reperire le informazioni e i canali per constatarne la veridicità;  in tal modo sarà possibile aver consapevolezza di quanto facile sia creare e diffondere fake-news ma, soprattutto, avere gli strumenti per identificarle.

 

Gli Obiettivi specifici del Progetto sono:

  • Fornire elementi conoscitivi sui processi di indagine scientifica
  • Fornire elementi di riflessione sul ruolo dei social media ed internet
  • Fornire nozioni su come verificare le fonti informative
  • Fornire nozioni specifiche sull’utilità delle vaccinazioni

 

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni delle classi di III – IV - V della scuola secondaria di II grado delle province di Brindisi e Lecce.

Tra le azioni previste dal progetto vi sono incontri in classe con gli studenti durante i quali vengono forniti gli elementi conoscitivi alla base delle ricerche scientifiche e della medicina ufficiale, nonché fornite indicazioni utili a verificare l’attendibilità di informazioni veicolate dai media; inoltre è prevista la partecipazione degli studenti e degli insegnanti ad una rappresentazione teatrale. E’ stato disegnato un format di spettacolo da essere eseguito live in teatro, ma con forti connotazioni che lo rendano fruibile, in tutto o in parte, su web attraverso un canale dedicato YouTube. Lo spettacolo, della durata di circa 1 ora e trenta minuti, è strutturato per essere piacevole e basato sull'intrattenimento, ma prova a veicolare un paio di messaggi chiave che rafforzino le conoscenze degli spettatori sul metodo scientifico e sulla medicina basata sulle evidenze. Il problema dello scetticismo verso i vaccini è utilizzato come tema conduttore per veicolare questi messaggi. La componente di intrattenimento puro veicola, attraverso il racconto, messaggi che supportino l’idea fondamentale che la scienza non si basa su opinioni personali, che esiste un metodo scientifico basato sulla necessità di provare ogni teoria enunciata e che, di conseguenza, fondare le nostre scelte di salute personale su opinioni anziché su evidenze scientifiche sia pericoloso.

 

Tutta l’attività progettuale sarà oggetto di monitoraggio e approfondimento, infatti tutti gli studenti stanno compilando, in pieno anonimato, un questionario online direttamente sul portale regionale.

 

Tale attività sarà realizzata grazie al supporto della Regione Puglia Sezione Prevenzione della Salute e del Benessere e vedrà la preziosa collaborazione del prof. Pier Luigi Lopalco illustre epidemiologo dell’Università di Pisa.

 

Hanno aderito ben 16 Istituti scolastici delle provincie di Brindisi e Lecce, con circa 100 classi, per un totale di 2100 studenti.

 

Sulla base delle adesioni pervenute sono stati organizzati nella provincia n° 3 spettacoli teatrali:

  • 4 aprile c/o il Teatro Apollo di Lecce
  • 5 aprile presso il Teatro Kennedy di Fasano
  • 8 aprile al teatro Verdi di Brindisi

Documenti e Modulistica


Asl Taranto - Presentazione del Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole - Catalogo 2018/2019

La Conferenza dei Servizi di presentazione del Catalogo regionale 2018-2019, avrà luogo  Lunedì 15 ottobre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso l'auditorium del Padiglione Vinci, in via Bruno 1, Taranto.  

 

Per maggiori informazioni consulta il programma dell'evento.

Documenti e Modulistica


Asl Bari - Presentazione catalogo anno scolastico 2018/2019 – Conferenza di servizio

La Conferenza Stampa di presentazione del Catalogo Regionale 2018-2019 avrà luogo martedì 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l'IISS Gorjux-Tridente -Vivante in via Raffaele Bovio n. 13.

 

Per maggiori informazioni consulta il programma dell'evento.

Documenti e Modulistica


Asl Foggia - Presentazione del catalogo 2018/2019 – Conferenza Stampa

La Conferenza Stampa di presentazione del Catalogo Regionale 2018-2019 avrà luogo martedì 23 ottobre 2018 alle ore 9,30, presso l'auditorium Liceo "C. Poerio" Corso Roma,2 Foggia.

Documenti e Modulistica