Asl Taranto - Presentazione del Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole” - Catalogo 2017/2018

La ASL di Taranto insieme all’Ufficio Scolastico VII di Taranto ha organizzato un workshop per la presentazione della sesta edizione del " Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole” rivolto ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti referenti alla salute, afferenti a tutte le Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Taranto.

 

Il workshop che avrà luogo il giorno 20 novembre c.a. dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’Ospedale SS.Annunziata, Auditorium Padiglione Vinci, via G.Bruno, 1 – Taranto.

 

Per maggiori informazioni consulta il programma dell'evento.

Documenti e Modulistica


Asl Foggia - Presentazione del catalogo 2017/2018 – Conferenza Stampa

L’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia ha siglato, in data 31 agosto 2011, un Protocollo d’intesa con l’U.S.R. (Ufficio Scolastico Regionale) per l’attuazione di una programmazione di politiche e azioni educative per la Salute. Il Piano Strategico Regionale per la Promozione della Salute nella Scuola è finalizzato a favorire iniziative e progetti di qualità, atti a rendere sistematica l’attività di promozione dell’educazione alla Salute nelle Scuole, attraverso un modello di governance interistituzionale. Il Catalogo delle proposte progettuali rivolte a tutte le Scuole della Regione Puglia è stata la normale conseguenza dell’azione posta in atto dal Governo regionale della Sanità e della Scuola, quale giusta rappresentazione del lavoro svolto, da anni, da coloro che con passione e professionalità operano nell’ambito della promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione. Il Catalogo vuole essere una guida per i dirigenti scolastici, da inserire all’interno dell’offerta didattica nei confronti degli studenti ed utile ad orientarne le scelte.

 

Martedì 14 Novembre 2017 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna del Liceo "C. Poerio" in Corso Roma 2 a Foggia si terrà la conferenza stampa di presentazione del catalogo a.s. 2017/2018 con la partecipazione dei Dirigenti Scolastici e i referenti del Gruppo Tecnico Interistituzionale e del gruppo Interdisciplinare Aziendale.

Per maggiori informazioni consulta la locandina dell'evento.

Documenti e Modulistica


Asl Brindisi - Presentazione del catalogo 2017/2018 – Conferenza di Servizio “Scuola e Salute”

Si comunica che Martedì 7 novembre 2017, con inizio alle ore 9,00, presso l’Auditorium dell’I.T.T. “G. Giorgi” in Brindisi alla Via Amalfi, 6 si terrà la Conferenza di servizio “Scuola e Salute”, con la partecipazione dei Dirigenti Scolastici ed i Docenti Referenti per l’educazione alla salute di tutti gli ordini di scuole della provincia, allargata ai rappresentanti dei Genitori, finalizzata alla presentazione delle attività previste dal Catalogo per l’A.S. 2017-2018.

 

Le presentazioni delle progettualità saranno svolte a cura dei referenti di progetto per area tematica (“nutrizione e attività motoria”, “contrasto alle dipendenze”, “comportamenti a rischio”, etc.).

 

Documenti e Modulistica


Asl Lecce - Presentazione Catalogo Regionale 2017/2018

Il G.I.A. della Asl di Lecce intende presentare alle Scuole del proprio territorio il nuovo Catalogo Regionale.

A tal fine  organizza  un evento che si terrà il giorno 6 novembre  presso l’Aula Magna dell’I.S.S. Deledda di Lecce con inizio alle ore 10.00 durante il quale, oltre la presentazione del Catalogo e dei risultati raggiunti nei cinque anni di vita del Catalogo,  intende anche premiare una Scuola in particolare per l’impegno dimostrato.

Documenti e Modulistica


Workshop "Comunicare la Prevenzione a scuola"

“Comunicare la Prevenzione a Scuola. Strategie, azioni e strumenti per la prevenzione delle malattie infettive” è il titolo del Workshop, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto, che si terrà venerdì 13 ottobre 2017, dalle ore 08.30 alle ore 13.00 al Martà, il Museo Archeologico Nazionale, in via Cavour, 10 a Taranto.

L’iniziativa, alla quale sono stati invitati i Dirigenti Scolastici, delle scuole secondarie di primo grado, di Taranto e provincia, rappresenta un momento di utile condivisione del lavoro svolto e delle azioni da porre in campo al fine di rafforzare, tra le nuove generazioni, la cultura della prevenzione.

 

È opinione degli organizzatori del Workshop che il Protocollo d’intesa tra Scuola e Sanità della Regione Puglia, siglato nel 2011, abbia rappresentato e continui ad essere una felice intuizione per meglio intercettare i bisogni dell’età evolutiva. L’aver coniugato, infatti, le competenze didattiche dei docenti con quelle tecniche degli operatori sanitari ha rappresentato per gli scolari, alunni e studenti pugliesi, il modo migliore per acquisire conoscenze sui comportamenti da adottare per prevenire le malattie infettive.

Pertanto il workshop, in una visione di lavoro di squadra, sarà un’utile occasione di confronto e approfondimento finalizzato ad individuare i migliori strumenti e le più adeguate strategie per migliorare ulteriormente l’attività di promozione della salute all’interno delle scuole.

 

Per maggiori informazioni consulta il programma del workshop.

Documenti e Modulistica