Fascicolo Sanitario Elettronico della Puglia

Pubblicate le specifiche di integrazione con il Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST Puglia).

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO della REGIONE PUGLIA

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi che riguardano una persona.

Il FSE è istituito dalle Regioni e dalle Province Autonome, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ai sensi dell’art.12 della L. 17 dicembre 2012, n. 221, di conv. del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179.

In Puglia la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile grazie al Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) - SIST PUGLIA - che già collega i medici di famiglia, i pediatri, le farmacie territoriali e sta completando il collegamento degli specialisti e di tutte le strutture sanitarie del Servizio Sanitario Regionale.

La realizzazione del SIST PUGLIA è affidata alla società in-house InnovaPuglia S.p.A. con risorse a valere sul PAC Puglia 2007-2013 Asse I - Linea 1.5 - Azione 1.5.3.

I cittadini accederanno al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico mediante il Portale Regionale della Salute. Gli operatori sanitari accederanno al FSE mediante i propri applicativi, utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) distribuita dalla Regione Puglia, e avranno diversi livelli di accesso alle informazioni, in base al proprio ruolo ed alle politiche di accesso stabilite dall’assistito, per condividere la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del SSR.

Secondo quanto riportato nel progetto che la Regione Puglia ha presentato il 30 giugno 2014 all’Agenzia per l’Italia Digitale e al Ministero della Salute, la prossima fase di realizzazione del FSE della Puglia prevede che si attui quanto disposto all’art.28 del DPCM attuativo - in fase di emanazione - riportato in allegato alle “Linee guida per la presentazione dei piani di progetto regionali per il FSE”, ossia l'attivazione dei servizi per:

  • l’accesso dell’assistito al proprio FSE;
  • il collegamento e l’abilitazione all’accesso e all’alimentazione del FSE da parte dei MMG/PLS, nonché delle strutture sanitarie;
  • supporto dell’interoperabilità del FSE, in conformità alle disposizioni di cui all’articolo 26;
  • la gestione dei referti di laboratorio;
  • la gestione del profilo sanitario sintetico.

A tal fine sul portale del SIST Puglia (www.sist.puglia.it) sono pubblicate le specifiche di integrazione per il FSE Puglia all’interno della nuova versione delle Specifiche di integrazione del SIST Puglia, in coerenza con le Linee Guida pubblicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Ministero della Salute il 31 marzo 2014.

Il documento è destinato a tutti gli sviluppatori degli applicativi di terze parti che devono integrarsi con il SIST via API web services. Esso costituisce la specifica di riferimento per l’integrazione dei servizi e descrive tutti i web service esposti dal SIST, in termini di struttura e contenuto dei messaggi di richiesta/risposta.

Data di pubblicazione:

21/02/2015

Ultimo aggiornamento:

29/12/2015