Grandi Apparecchiature

Flusso Informativo delle Grandi Apparecchiature

E' stato istituito, con il Decreto ministeriale del 22/4/2014, il flusso informativo per il monitoraggio delle grandi apparecchiature sanitarie in uso presso le strutture sanitarie pubbliche e presso le private accreditate o non accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

Le apparecchiature monitorate sono: TAC, risonanze magnetiche, acceleratori lineari, sistemi robotizzati per la chirurgia endoscopica, sistemi TAC/PET, gamma camere e sistemi TAC/GAMMA CAMERA. Si tratta di tutte apparecchiature di rilievo economico per il SSN.

L'attività di avvio del flusso informativo è stata presentata nell'incontro preliminare tenuto presso l'Assessorato alle Politiche per la Salute in data 09/10/2014. I dati devono essere trasmessi direttamente dalle strutture sanitarie al Ministero della salute, nell'ambito del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS). Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione del portale del Ministero della Salute dedicata alle Apparecchiature sanitarie nelle strutture pubbliche.

Le Aziende sanitarie della Regione Puglia, come indicato nella nota prot. AOO_081/3024 del 8/9/2014, devono procedere alla trasmissione dei dati mediante le funzionalità online disponibili nel sistema NSIS.

Come previsto dal Decreto ministeriale del 22/4/2014 le strutture sanitarie private accreditate dovranno alimentare il flusso informativo entro il 2015. Con nota prot. AOO_081/1011 del 17/07/2015 (Allegato alla nota) la Regione Puglia ha trasmesso agli interessati le informazioni necessarie al conferimento dei dati e convocato un incontro di approfondimento presso la sede regionale. Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione del portale del Ministero della Salute dedicata alle Apparecchiature sanitarie nelle strutture private.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

 


Documenti e Modulistica