Vivere in salute

Vivere in salute, invecchiare bene, prevenire le malattie sono temi attuali e ad ampio spettro che  investono una varietà di campi e coinvolgono tanti attori, primi fra tutti i cittadini e le cittadine che, adottando comportamenti diversi, possono imprimere uno slancio significativo verso la piena salute e la qualità della vita.

 

Promuovere la salute significa mettere in campo azioni multidisciplinari con lo scopo di assicurare a tutti un livello di benessere psicofisico e una sicurezza che passa dalla qualità di aria, acqua, cibo, cure adeguate, rimozione delle iniquità, diffusione di corretti stili di vita. 
 
 
È di tutta evidenza che un processo così complesso basa le sue fondamenta su una costante ed efficace comunicazione fra istituzioni e soggetti interessati, nella consapevolezza che solo la focalizzazione degli sforzi verso il comune obiettivo della “salute per tutti” può produrre risultati tangibili. 
La sezione Prevenzione del Portale della salute rende visibili tutte le informazioni sulle risorse, attività e interventi promossi dalla Regione Puglia per sostenere ambienti favorevoli alla salute, per promuovere stili di vita salutari, per attuare una prevenzione efficace.  
 
 
La sezione si articola in 14 aree tematiche, elencate a lato in ordine alfabetico e strutturate per fornire informazioni generali e di dettaglio sia ai cittadini che a operatori economici e istituzioni.

 

Il governo complessivo di tutte le tematiche connesse alla qualità della vita e alla promozione della salute è assicurato dal Piano regionale della prevenzione 2015-2018, approvato con DGR 302/2016, nel quale sono definiti le strategie, i programmi e gli interventi da attivare e realizzare nei prossimi anni per garantire salute ai cittadini e cittadine della Puglia e per contrastare e prevenire i problemi di salute più diffusi nella popolazione.

Documenti e Modulistica