Medicina dei viaggi e delle migrazioni

Da diversi anni le AA.SS.LL. della Puglia collaborano per lo sviluppo della Medicina dei viaggi e delle migrazioni con l’intento di fornire agli utenti-viaggiatori un servizio omogeneo e di qualità. I mutamenti geo- politici, economici e sanitari degli Stati del Mondo hanno determinato, infatti, l’incremento di fenomeni migratori e la salute di milioni di viaggiatori è sempre più al centro dell’attenzione nelle politiche di Sanità Pubblica.
 
Con la Determina Dirigenziale n. 759 del 28.07.2017 è stato costituito, presso la sezione Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia, il Gruppo di Lavoro in materia di Medicina dei Viaggi con l’obiettivo di uniformare le attività dei centri presso le ASL e predisporre documenti di indirizzo basati sull’analisi dei dati statistici epidemiologici delle malattie infettive, endemiche o epidemiche presenti a livello internazionale.
 
Il Tavolo ha individuato quattro aree tematiche di lavoro:
 
1) Linee Guida e Formazione
2) Stakeholders
3) Comunicazione
4) Sviluppo
 
L’area Linee Guida e Formazione dovrà definire protocolli, procedure aggiornate scientificamente, realizzare materiale divulgativo e di studio, organizzare eventi scientifici e realizzare un sito web di documentazione e informazione.
 
L’area Stakeholders si occuperà di sviluppare collaborazioni e interlocuzioni con Professionisti, Operatori ed Enti che a vario titolo beneficiano della Medicina dei Viaggi (aziende con commesse estere, Enti e associazioni interculturali, interreligiose operanti all'estero, Università e Scuole per tirocini esteri, Medici di Medicina Generale, Agenzie viaggi, Agenzie Marittime, Consolati, FF.AA. e Istituzioni).
 
L’area Comunicazione svilupperà la collaborazione con URP Aziendali, ASL e tutti gli stakeholders, con mezzi di comunicazione televisivi, cartacei e web. Inoltre si lavorerà alla produzione di materiale informativo e promozionale da distribuire e rendere disponibile sul Portale della Salute regionale.
 
L’area Sviluppo si adopererà per la divulgazione della Medicina dei Viaggi e delle norme di prevenzione delle malattie correlate ai viaggi. La divulgazione avverrà nelle scuole, nei corsi di laurea universitari, nel corso per Medico di Medicina Generale, in eventi monotematici in collaborazione con Ordini dei Medici Provinciali.

Documenti e Modulistica

» Atto Dirigenziale n. 759 del 28-07-17_Nomina gruppo di lavoro in materia di Medicina dei viaggi
Download