Mobilità sanitaria

La gestione della mobilità sanitaria interregionale è effettuata tramite l'area applicativa Mobilità Sanitaria del sistema Edotto, che consente la gestione della compensazione finanziaria delle prestazioni sanitarie usufruite dai cittadini in una regione diversa da quella di residenza, in ambito nazionale.

Le regole che presiedono ai flussi dei dati sono frutto di specifico accordo tra Regioni. A seguito di un processo di controllo, contestazione, accordo conclusivo, si giunge al riconoscimento definitivo dei debiti/crediti, che trova riscontro al tavolo nazionale di riparto.

In particolare l'area applicativa della Mobilità Sanitaria, oltre a consentire l'acquisizione dei file di mobilità passiva inviati dalle altre Regioni (prestazioni erogate ai cittadini pugliesi in altre Regioni), consente la generazione dei file di mobilità attiva (prestazioni erogate in Puglia a cittadini di altre Regioni). In particolare sono generati i seguenti flussi di addebito a partire dalle varie aree applicative di Edotto:

  • File A (Ricoveri ospedalieri e day-hospital): dall'area applicativa Gestione Ricoveri;
  • File B (Medicina Generale): dall'area applicativa Medicina Generale
  • File C (Specialistica ambulatoriale): dalle aree applicative Specialistica ospedaliera, ambulatoriale interna e privata accreditata
  • File D (Farmaceutica): dall'area applicativa Assistenza Farmaceutica
  • File E (Cure Termali): a seguito di upload di un flusso da parte delle strutture termali
  • File F (somministrazione diretta di farmaci): dall'area applicativa Assistenza Farmaceutica
  • File G (Trasporti in ambulanza e elisoccorso): mediante cooperazione con il sistema informativo del 118

Scadenze annuali per l'invio dei flussi di addebito:

  • primo invio: 15/5
  • contestazioni: 15/7
  • controdeduzioni: 15/10

Documenti e Modulistica