14 maggio Giornata Nazionale per le Cefalee

Tante le iniziative organizzate su tutto il territorio regionale 

Anche quest'anno il 14 maggio si celebra la Giornata Nazionale per le Cefalee organizzata dalla Società italiana per lo Studio delle Cefalee: lo scopo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sulla corretta gestione di tali patologie, sui percorsi diagnostici e terapeutici più appropriati e sulle prevenzione di possibili complicanze. 

Su tutto il territorio regionale sono state organizzate diverse inziative:

BARI 

Presso l'ambulatorio delle cefalee annesso all'U.O. di Neurologia dell'Ospedale di Venere (stanza n.2 della piastra ambulatoriale) dalle 9 alle 13 per i soggetti adulti sarà presente la dott.ssa Olimpia Difruscolo mentre presso il Centro Epilessia ed EEG dell'età evolutiva del P.O. di Triggiano, per i minori ci sarà il dott. Vittorio Sciruicchio.

Sono inoltre in programma iniziative di informazione e sensibilizzazione alche al Centro Cefalee di Interesse Neurologico Aula "E. Ferrari", Policlinico Piazza G. Cesare, 11 - Bari e al Centro di Neurofisiopatologia del Dolore Aula "I. Papadia", Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII Via Amendola, 207 - Bari.

BARLETTA 

La Asl Bt aderisce all'iniziativa con l'Unità operativa di Neurologia dell'ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal dottor Giovanni Zimatore. Gli operatori del reparto saranno a disposizione dei cittadini dalle 9 alle 13 per visite gratuite e incontri informativi. (Per maggiori informazioni e tel.0883.577.786, mikesardaro@gmail.com)

LECCE

A Lecce sono in programma due inziative diverse, l'una dedicata al mal di testa e l'altra alla Giornata Mondiale dell'ipertensione arteriosa

VIII Giornata Nazionale del Mal di Testa
OPEN DAY CEFALEE: il 14 maggio dalle 10 alle13 presso il poliambulatorio del Distretto Socio Sanitario di Campi Salentina .

Visite gratuite, sensibilizzazione sulla corretta cura delle patologie da cefalee, sui percorsi diagnostici e terapeutici più opportuni e sulle prevenzione di possibili complicanze presso l'ambulatorio di Neurologia diretto dalla dott.ssa Giovanna Trevisi.

XXIII Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa
La ASL ha aderito anche quest'anno con il Centro di Ipertensione del "Vito Fazzi", resposnabile il dott. Giuseppe Antonio De Giorgi, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione generale al problema dell'ipertensione arteriosa e agli altri fattori di rischio cardiovascolare collegati.
Sabato 14 maggio, dalle 9 alle 13 al piano rialzato dell'Opsedale Vito Fazzi, è allestita una postazione dove sarà possibile eseguire visita medica specialistica e misurazione della pressione arteriosa.

 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

13/05/2016

Ultimo aggiornamento:

18/05/2016