Cinema in ospedale, l'arte come cura per piccoli degenti

Piattaforma gratuita con decine di titoli e meccanismi interattivi per i piccoli pazienti e a fine settembre il primo Festival.

L'arte, la cultura, l'educazione all'immagine di qualità. Sei Paesi d'Europa lavorano per portare tutto questo in ospedale, per bambine, bambini, adolescenti affinché possano godere dello svago e della bellezza che il cinema può offrire. "Cinema in ospedale" è il nome del progetto, curato in Italia dalla Cooperativa sociale Il Nuovo Fantarca e cofinanziato da Creative Europe in rete con altre cinque associazioni attive in Belgio, Croazia, Svezia, Slovenia, Spagna.

 

La piattaforma

Una piattaforma, Cinemainospedale, mette a disposizione 92 titoli, in 12 lingue diverse: sono distinti per fascia d'età (fra i 3 e i 15 anni) e per tipologia (animazione, documentari, finzione) e non sono titoli a caso, ma film selezionati da festival specializzati e sulla base dei modelli culturali e pedagogici del Paese di destinazione.

 

Gli atelier

Con i laboratori creativi in corsia sono realizzati dalle piccole e piccoli degenti, sotto la guida di esperti cartoonist, fumetti e brevi cartoni animati. Le animazioni, finora dieci, sono raccolte in un unico video, "Cerottino e altre storie", disponibile sulla piattaforma.

 

Il Festival

Dal 27 al 30 settembre 2022 si terrà la prima edizione di CineÒ Festival - Cinema in Ospedale.

 

La ricerca

Il progetto, partito nel 2020, vede nella nuova programmazione 2022-2024 il coinvolgimento dell’Università Cattolica di Milano – Settore disciplinare Media Education, che supporterà un progetto di ricerca per raccogliere dati utili a comprendere gli esiti del progetto e le ricadute sul benessere dei pazienti.

Approfondisci su Press Regione

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

07/07/2022

Ultimo aggiornamento:

05/08/2022