Crioconservazione di materiale biologico umano: Avviata la Survey Regionale 2021

E' ufficialmente avviata la seconda Survey regionale sulle Attività di Crioconservazione di materiale biologico umano Coordinata da AReSS Puglia.

AReSS Puglia, con il GdL “Progetto Biobanche” (Delibera del D.G. n. 87/2019) ha elaborato una “Proposta di documento di indirizzo a carattere regionale per la regolamentazione della crioconservazione di materiale biologico umano ai fini di ricerca, diagnostici e terapeutici”  (Delibera del D.G. AReSS n. 173/2020). Il documento, il cui principale scopo è offrire un modello di governace sul tema, contiene i requisiti generali che permettono di caratterizzare le diverse attività di crioconservazione operanti sul territorio pugliese, le Procedure Operative Standard (P.O.S.) cui far riferimento per consentire la collaborazione in rete tra biobanche e con i ricercatori, oltre ad una scheda di autovalutazione utile ad inquadrare le diverse realtà regionali esistenti e, secondo una logica inclusiva, coinvolgerle in un percorso condiviso di riconoscimento, adeguamento e sviluppo.

 

E' richiesta la partecipazione sia di coloro che hanno alimentato la precedente survey del 2017, sia di ulteriori organizzazioni regionali potenzialmente interessate al biobancaggio (Associazioni Scientifiche di settore, Strutture Sanitarie di Coordinamento Regionale, Facoltà Universitarie medico-biologiche, Aziende Sanitarie Locali, IRCCS, Istituti del CNR, Aziende e Presidi Ospedalieri, ecc). Più ampia sarà la partecipazione, migliore sarà la definizione dello scenario regionale riguardante le attività di crioconservazione. 

 

Sarà possibile partecipare fino al 28 Febbraio 2021 compilando il questionario disponibile al link https://survey.ba.itb.cnr.it/SurveyBiobanchePuglia.

 

Al link interno è possibile scaricare tutto il materiale necessario

Inserito da :

Redazione Puglia Salute

Data di pubblicazione:

28/01/2021

Ultimo aggiornamento:

19/05/2022