Forum P.A.. Negro: la Puglia invecchia velocemente. Investiamo in sanità

"La nostra Puglia invecchia velocemente. Per questo il Governo regionale è impegnato nella riqualificazione complessiva del sistema sanitario”. 
Lo ha sottolineato l'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro nel suo intervento al Forum PA Puglia che si sta svolgendo a Bari nella sala conferenze della Fiera del Levante. 

"In Italia 22,3% della popolazione ha più di 65 anni, il 6,8% ha più di 80 anni e l'1,2% più di 90 anni. Il Puglia l'indice di vecchiaia è ancora un poco favorevole, ma il trend è davvero preoccupante: come riporta una recente ricerca del Censis, nel periodo 2001-2016 c'è stata una diminuzione dei minori di quasi 131.000 unità e un aumento degli anziani di 213.000 persone”, ha evidenziato l'assessore Negro. 

 

“L'ampiezza del fenomeno legato all'aumento delle cronicità e delle fragilità correlate all'invecchiamento della popolazione e le sue ricadute in ambito socio sanitario ed economico impongono un ripensamento del modo in cui Istituzioni e comunità hanno finora affrontato il tema della sostenibilità dei sistemi di assistenza e cura.

 

E' necessario trasformare, attraverso politiche adeguate, ciò che è stato sempre considerato solo una voce di spesa in una leva per la creazione di valore. Grazie alla medicina e alla tecnologia abbiamo allungato la vita, la sfida ora è associare l'invecchiamento della popolazione ad una opportunità per meglio orientare il mercato, allo sviluppo di soluzioni innovative digitali funzionali a migliorare la qualità di vita e la salute della popolazione anziana, determinando sviluppo di nuovi mercati e favorendo il rilancio dell'economia, oggi ormai meglio nota come "Silver Economy".

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

04/05/2017

Ultimo aggiornamento:

04/05/2017