In Puglia, il primo centro di sperimentazione per la diagnosi precoce a singola molecola

L'obiettivo è quello di fornire ai medici una diagnosi precoce e, in questo modo, isolare in uno screening di massa le persone affette da una patologia molto prima della comparsa dei sintomi.

Creazione del primo Centro di innovazione in single-molecule digital essay.

 

È l’obiettivo dell’accordo firmato tra Regione Puglia, Università di Bari e Università di Brescia e che sancisce l’inizio di un percorso di studio e ricerca in Puglia rivoluzionario nel campo della medicina precoce.

 

Con l’analisi di campioni facilmente reperibili, come la saliva, sarà possibile la diagnosi di numerose patologie sia umane che vegetali: l’obiettivo è quello di fornire ai medici una diagnosi precoce e, in questo modo, isolare in uno screening di massa le persone affette da una patologia molto prima che i sintomi si palesino.

 

Ad oggi, l’analisi per malattie cardio vascolari, tumori, neurodegenerative e infezioni virali e batteriche viene effettuata su tessuti degli organi interessati. Un’analisi accurata ma invasiva.

Grazie allo sviluppo di nuovi dispositivi e piattaforme, che consentano l’analisi di marcatori attraverso fluidi biologici periferici – come sangue o saliva – si punta a rendere la diagnosi meno invasiva per il paziente e con un livello di precisione pari a quello ottenuto con un test molecolare.

Approfondisci su: Press Regione

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

17/05/2022

Ultimo aggiornamento:

18/05/2022