Informati e vaccinati...Infòrmati e vaccìnati

“La profilassi è fondamentale per tutelare la salute pubblica - ha dichiarato  il professor Michele Quarto, ordinario di igiene presso l’Università degli studi di Bari nel corso del convegno presieduto dal direttore del Dipartimento Politiche per la Salute, Giovanni Gorgoni. “La Regione Puglia-ha aggiunto- vanta una qualificata  offerta attiva”.

Un team di esperti in vaccinologia dell’osservatorio epidemiologico regionale ha risposto alle domande del pubblico. Negli ultimi anni  si è registrato un decisivo aumento del numero di genitori che rifiutano le vaccinazioni pediatriche perché preoccupati per  i possibili danni alla salute determinati dalla somministrazione  di alcuni vaccini. “Non esistono evidenze scientifiche in merito”- ha evidenziato  il professor Quarto, concetto ribadito dal team di esperti in materia. 

Per combattere le mistificazioni in materia e tutelare la salute pubblica, la comunicazione e la corretta informazione rappresentano due strumenti chiave nell’accrescere la fiducia nei confronti della pratica vaccinale.

 A seguire, si è tenuto il workshop – sempre  a cura del Dipartimento Salute- dedicato al regolamento regionale per l’autismo, che come è noto non ha alcuna correlazione dimostrata con la pratica vaccinale che anzi tutela bambini e adulti da malattie a volte mortali.

 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

12/09/2016

Ultimo aggiornamento:

12/09/2016