Nasce in Puglia la prima area COVID-19 italiana a gestione infermieristica

Un reparto ospedaliero, a gestione infermieristica, per offrire assistenza ai pazienti Covid asintomatici o paucisintomatici. 

È quello nato all’ospedale San Paolo di Bari – primo in Italia – per alleggerire la pressione nei reparti noCovid e i ricoveri presso gli ospedali Covid e garantire un miglioramento della qualità del periodo di degenza.

I pazienti, in condizioni clinico assistenziali di tipo basso, medio-basso o medio, entrano in reparto solo dopo una dichiarazione di stabilità delle proprie condizioni cliniche, una diagnosi definita e una terapia impostata. 

L’assistenza è garantita dal personale di comparto della stessa, mentre la tutela clinica, ed eventuali prescrizioni per indagini diagnostiche strumentali, restano a carico della dirigenza medica della Unità Operativa di provenienza così come la quotidiana visita medica.

 

Un reparto che consente, tra l’altro, di decongestionare le liste di attesa dei ricoveri mentre il rapporto tra infermieri e pazienti garantisce maggior tempo da dedicare alla cure degli assistiti, assicurando una migliore assistenza delle persone ricoverate.

 

La comunicazione con i familiari, inoltre, è garantita da un servizio di video-telefonia.

 

Approfondisci su: ASL Bari

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione Regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

05/05/2022

Ultimo aggiornamento:

18/05/2022