Covid, chiarimenti su test e fine dell'isolamento o quarantena

Con circolare del 12 gennaio 2021, il Dipartimento regionale di Promozione della salute recepisce le nuove disposizioni emanate dal Ministero su isolamento e quarantena e chiarisce quali test validano la diagnosi di caso Covid-19.

 
Isolamento, quarantena e test 

Il Ministero della Salute prevede il termine del periodo di isolamento a seguito dell’esecuzione di un test SARS-CoV-2 molecolare o antigenico con risultato negativo.

I test antigenici rapidi ammessi sono solo quelli inclusi nell’Health Security Commitee (HSC Common List) dell’Unione Europea, validi anche per il rilascio della Certificazione verde Covid-19 (green pass) generati dalla piattaforma nazionale DGC.

Possono essere effettuati dai medici di Medicina generale, dai pediatri di libera scelta e dalle strutture che hanno aderito all’Elenco regionale (farmacie, laboratori, studi medici, strutture sanitarie ecc.).

 

Diagnosi e Certificazione verde

Alla luce dell’attuale scenario epidemiologico la diagnosi di caso Covid-19 è validata dal test rapido senza necessità di eseguire un test molecolare di conferma.

La revoca della Certificazione verde avviene solo in base all’esito positivo del test molecolare; il ripristino, invece, avviene in base all’esito negativo di test molecolare e di quello antigenico rapido.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

14/01/2022

Ultimo aggiornamento:

18/01/2022