Per la prima volta in Puglia, un cuore artificiale di ultima generazione

L’equipe medica dell’unità di cardiochirurgia del Policlinico di Bari ha effettuato l’operazione su un uomo di 65 anni proveniente dalla Basilicata con scompenso cardiaco avanzato. 

È al Policlinico di Bari che, per la prima volta in Puglia, è stato impiantato un cuore artificiale con un sistema di assistenza ventricolare di ultima generazione. L’equipe medica, guidata dal Professor Aldo Milano direttore dell’unità di cardiochirurgia dell’ospedale, ha effettuato l’operazione su un uomo di 65 anni proveniente dalla Basilicata con scompenso cardiaco avanzato, refrattario alla terapia medica e senza possibilità di trapianto di cuore. 

 

Il nuovo dispositivo di assistenza ventricolare (LVAD) preleva il sangue dal ventricolo sinistro e lo pompa nell’aorta, utilizzando l’innovativo sistema a levitazione magnetica; la pompa del dispositivo di assistenza meccanica al circolo, infatti, viene impiantata all’interno del corpo mediante l’intervento cardiochirurgico, è alimentata da batterie collegate a un piccolo controller esterno. 

 

Un metodo in grado di ridurre le complicanze di trombo embolie dal 30% al 10% e di azzerare le complicanze emorragiche e di trombosi della pompa. 

 

Approfondisci su: Policlinico di Bari

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

12/04/2022

Ultimo aggiornamento:

18/05/2022