Emiliano e Ruscitti: "Tra i primi in Italia per FSE"

“Sono particolarmente lieto di annunciare una cosa bella in cui non ho avuto nessun coinvolgimento diretto se non di accompagnarla nella fase finale. Certamente il Portale della Salute che presentiamo oggi racconta una Puglia innovativa con una sanità sempre più digitalizzata, rappresenta una Puglia che compie un grande salto dal punto di vista gestionale. Per i pugliesi invece il Portale rappresenta un’opportunità preziosa”.

Così il direttore del Dipartimento della Politiche della Salute e benessere sociale della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti che questa mattina, insieme con il direttore generale di Innovapuglia, Francesco Surico, con il dirigente della Sezione Risorse strumentali e tecnologiche della Regione Puglia, Vito Bavaro e con il commissario dell’Aress Giovanni Gorgoni, ha presentato i nuovi servizi online del Portale della Salute. Un unico portale del Servizio Sanitario regionale pugliese, tra le prime esperienze nel panorama nazionale, dedicato alla salute e al benessere dei cittadini ma soprattutto alla semplificazione della vita sanitaria di ciascuno di noi.

“Il Portale - ha proseguito Ruscitti - si inserisce nel percorso di innovazione della comunicazione tecnologica che la Regione Puglia ha intrapreso negli ultimi anni. Prossimamente agganceremo al Portale tutto ciò che oggi viene prodotto in termini di analisi, di consulenze specialistiche e di immagini in modo tale che alla fine il cittadino pugliese, tramite l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, avrà una sua cartella clinica virtuale che ciascuno porterà con sè in modo immateriale con tutte le proprie informazioni”.

 

Ruscitti ha anche ricordato che “questo non è un portale solo per le acuzie, è fondamentalmente un portale per le criticità”.

“Un portale utile - ha spiegato il Direttore - per coloro che hanno patologie croniche che vengono sottoposti a controlli frequenti e monitorizzati. Attraverso il portale potranno seguire l’andamento della propria patologia. Dai dati statistici la nostra regione sta invecchiando in modo molto rapido. Poter utilizzare uno strumento potente come questo per poter verificare la propria salute diventa una grandissima opportunità, per coloro che sono distanti dal punto di vista logistico dai centri di riferimento, di avere in tempo reale una relazione con il proprio dato o con chi ci sta seguendo. Con il Portale della Salute la Puglia compie un grande salto dal punto di vista gestionale”.

 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha detto che “il Portale della Salute è una cosa bella e importante perché la nostra regione in questo caso dimostra che possiamo non essere gli ultimi, ma anzi possiamo essere tra i primi a livello nazionale ad attuare quelle politiche di formazione, condivisione e partecipazione che vengono raccomandate da sempre sia a livello italiano che europeo”.

 

Il dirigente della Sezione Risorse strumentali e tecnologiche della Regione Puglia Vito Bavaro ha poi presentato  concretamente tutti i servizi online del Portale (tra questi la scelta e/o la revoca del medico, il calendario vaccinale etc), la nuova App di Puglia Salute, con le informazioni e una parte dei servizi (nel corso del 2017 ci sarà l’implementazione di tutti i servizi online) e il Fascicolo Sanitario Elettronico.

“La Puglia è una delle prime sette regioni italiane ad avere il Fascicolo Sanitario Elettronico – ha sottolineato Bavaro – con funzioni molto importanti ed utili per il cittadino. Il Fascicolo mette in rete infatti gli operatori sanitari e sociosanitari per condividere le informazioni, con l’obiettivo finale di compiere la vera dematerializzazione della documentazione sanitaria”.

 

Per il direttore di Innovapuglia Francesco Surico, “il Portale della Salute è un vero HUB di servizi che pone al centro il cittadino, con l’obiettivo di migliorare la sua vita. E’ il risultato di un grande e complesso lavoro di squadra che ha visto compiere un imponente sforzo tecnologico e innovativo”.

 

Per Giovanni Gorgoni “la digitalizzazione progressiva dei servizi legati alla salute è un percorso irreversibile non solo per una questione economica e di efficienza, ma anche e soprattutto per il miglioramento dei servizi”.

Infine il commissario dell’Aress ha anche annunciato che “una delle novità della rete oncologica è che tutti i pazienti oncologici abbiano la possibilità di consultare e condividere con chi lo vorranno i propri documenti sanitari ovunque si trovino attraverso proprio lo strumento Fascicolo Sanitario Elettronico, un punto di arrivo ma contestualmente anche un punto di partenza”.

 

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la campagna di comunicazione del Portale della Salute che, per il mese di maggio, prevede una serie di incontri sul territorio pugliese mirati proprio a far conoscere le potenzialità del servizio. Il 15 maggio a Lecce, il 16 a Taranto, il 17 a Foggia, il 18 a Bari, poi il 24 a Brindisi e il 25 nella Bat.

» Slide conferenza stampa
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

10/04/2017

Ultimo aggiornamento:

11/05/2017