Rete delle Anatomie Patologiche in Puglia: in Fiera un evento per approfondire

Deliberata nel 2018, l’istituzione della Rete delle Anatomie Patologiche in Puglia è oggi considerata una scelta lungimirante. 

Se ne parla mercoledì 19 ottobre in un evento dedicato all’interno della Fiera del Levante 2022. Dalle ore 9 nella sala 2 del padiglione 152 si discute delle evoluzioni della rete sotto il profilo organizzativo, dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione.

 

Cos’è la Rete delle Anatomie Patologiche

L’Anatomia Patologica è la scienza deputata alla diagnosi, fondamentale soprattutto in campo oncologico. Con deliberazione della Giunta del 24 luglio 2018, la Regione Puglia ha istituito una Rete per riorganizzare tutte le strutture del territorio secondo il modello Hub e Spoke, armonizzare i servizi, condividere e scambiare le informazioni, ridurre i tempi dei referti e conseguentemente la mobilità passiva.

 

L’evento in Fiera

Il 19 ottobre si fa il punto durante l’evento “La Rete delle Anatomie Patologiche pugliesi: le ragioni di una scelta lungimirante”. Dopo i saluti del direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, dell’assessore alla Sanità Rocco Palese e del presidente Michele Emiliano, si potrà approfondire la Rete, la sua storia e le sue prospettive, il processo di digitalizzazione, i Molecular tumor bords, il Laboratorio logico unico e l’intelligenza artificiale. I lavori terminano alle 13.30.

Approfondisci su Speciale Fiera 2022

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

11/10/2022

Ultimo aggiornamento:

13/10/2022