Attivati due nuovi servizi presso il Distretto Socio Sanitario di Noicattaro

Distretto Socio Sanitario di Noicattaro. Emiliano: "Questa è la medicina del territorio per rispondere alle richieste di sanità dei cittadini".

"Io ci tenevo molto a testimoniare quanto sia importante lavorare con chi ha sempre il polso della situazione. Io e il sindaco di Noicattaro abbiamo lavorato fianco a fianco per arrivare a questo risultato. Un luogo dove i cittadini possono trovare le risposte ai loro bisogni di salute. È sempre molto importante, ripeto, lavorare con chi ha la responsabilità della città, del territorio e dei cittadini".

 

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo a Noicattaro per inaugurare l'attivazione di due nuovi servizi del Distretto Sociosanitario n. 11, e cioè il Centro Prelievi e il CUP con il pagamento del ticket. Con Emiliano, il direttore generale ASL Bari Antonio Sanguedolce e il sindaco della città, Raimondo Innamorato.

"Vorrei ringraziare – ha continuato Emiliano – anche il grande impegno della ASL che ovviamente adesso deve rispondere alle richieste da parte di tutti i Comuni che vogliono organizzare la medicina del  territorio. Finalmente i cittadini stanno comprendendo quanto sia più importante avere questi servizi per evitare spostamenti inutili e non affollare, in maniera impropria, le strutture ospedaliere. Il più delle volte, io dico per fortuna, non c'è bisogno del grande ospedale  dove invece vanno curate le acuzie, le emergenze. Dobbiamo continuare a lavorare, sempre di più e sempre con più celerità, sulla medicina del territorio, costruendo risposte adeguate a quanto richiedono i cittadini".

Il direttore generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce ha sottolineato come "i due nuovi servizi attivati oggi, il Centro Prelievi e il CUP ticket, siano stati richiesti da questa comunità e che altri se ne aggiungeranno ben presto, oltre al potenziamento delle ore di specialistica ambulatoriale con almeno 12 ore di geriatria e 12 ore di endocrinologia".

 

"Abbiamo dialogato con il Presidente Emiliano per tanto tempo e bene – ha sottolineato il Sindaco Raimondo Innamorato – con l'obiettivo comune di implementare i servizi sanitari su Noicattaro, una comunità che effettivamente è cresciuta tanto negli ultimi anni e che necessitava di questo supporto in termini di servizi. Finalmente, all'interno del Distretto ci sono e ci saranno ben presto, nuovi servizi per i cittadini che potranno accedervi qui in loco senza andare altrove, e questo grazie all'impegno del Presidente Emiliano, del Direttore generale Sanguedolce e di tutta la struttura del Distretto".

 

ATTIVITÀ SVOLTE NELLA SEDE DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 11 DI NOICATTARO

CUP / Pagamento Ticket, Anagrafe Sanitaria, Guardia Medica, Ambulatorio del Centro di Salute Mentale, Poliambulatori Specialistici di: Neurologia, Nefrologia, Chirurgia vascolare, Cardiologia, Fisiatria, Ufficio protesi, Centro Prelievi (nuova attivazione), Ambulatorio Riabilitazione Territoriale, Ufficio Vaccinazioni - Dipartimento di Prevenzione, Uffici Igiene Pubblica - Dipartimento di Prevenzione, Ambienti idonei ad ospitare a breve la RSA.

 

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

20/11/2019

Ultimo aggiornamento:

20/11/2019