Chiarimenti sui tamponi: quali sono gratuiti e quali a pagamento

Il Dipartimento regionale Promozione della Salute ha chiarito che i test presso le farmacie accreditate alla Rete regionale dei test SARS-CoV-2 sono gratuiti se eseguiti per motivi di sorveglianza sanitaria.

A seguito di alcune richieste di Federfarma Puglia, il Dipartimento regionale Promozione della Salute ha chiarito che i test presso le farmacie accreditate alla Rete regionale dei test SARS-CoV-2 sono gratuiti (dunque a carico del Servizio sanitario regionale) se eseguiti per motivi di sorveglianza sanitaria, quali la conferma della positività e l'accertamento della guarigione. Quelli eseguiti per motivi non sanitari, ad esempio per viaggi, studio, concorsi ed esami, sono a carico della persona richiedente.

 

A prescindere dalla motivazione, i test negativi delle persone asintomatiche eseguiti a cinque giorni dalla positività in una struttura della Rete regionale sono validi per la Certificazione verde e pongono automaticamente fine all'isolamento.

 

ASL Lecce precisa che da lunedì 17 ottobre i test gratuiti prescritti per sorveglianza sanitaria dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dall'ASL di riferimento possono essere eseguiti solo presso i punti di prelievo dell'azienda sanitaria, non più presso le farmacie.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

13/10/2022

Ultimo aggiornamento:

21/10/2022