Policlinico di Bari: primo impianto in Puglia di cuore artificiale

L’intervento è stato eseguito presso l'Unità Operativa di Cardiochirurgia, afferente al Dipartimento Cardiotoracico ed al Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi del Policlinico di Bari.

Ha cominciato a pulsare il 13 febbraio 2017 il primo Cuore Totalmente Artificiale. 


È stato impiantato ad un uomo di 59 anni affetto da una grave malattia cardiaca (Cardiomiopatia Dilatativa Severa associata ad altre patologie) in condizioni critiche e senza ormai nessuna possibilità di cura.

L’intervento è stato eseguito presso Unità Operativa di Cardiochirurgia, afferente al Dipartimento Cardiotoracico ed al Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi del Policlinico di Bari.

L’équipe, diretta e coordinata dal Prof. Nicola Maurradino, ha impegnato in sala operatoria due cardiochirurghi i Dottori Giosuè Lionetti e Giuseppe Capone, una specialista in formazione la Dott. ssa Florinda Mastro, un’anestesista Dott. Giovanni Rubino e il Prof. Gero Tenderich che ha curato l’assistenza didattica.


Il cuore artificiale riproduce totalmente un normale cuore umano con due ventricoli che mobilitano il sangue come farebbe il muscolo cardiaco, con ricettori che ne permettono tutte le funzioni.

Il paziente dopo l'intervento chirurgico, è stato sottoposto a tutti i protocolli necessari ed è attualmente degente presso l'Unità Operativa di Terapia Intensiva di Cardiochirurgia in condizioni soddisfacenti.

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

07/03/2017

Ultimo aggiornamento:

07/03/2017