Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola: presentato il Catalogo 2022-23

Diffondere la cultura della salute nelle scuole pugliesi. È l’obiettivo dei sessantotto progetti del Catalogo della promozione della salute nella scuola 2022-23, promosso da Ufficio scolastico regionale e Regione Puglia, che è stato presentato oggi. Il progetto raggiunge più di 100mila studenti in tutto il territorio, educando alla prevenzione i giovani in età scolastica.

 

Il Catalogo rientra tra le attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-25 che attribuisce alla Scuola un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della prevenzione. La principale novità di questa edizione è la costituzione della “Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute”.

 

Le 68 proposte progettuali sono divise in sei categorie: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, azioni informative e progetti provinciali. Il Catalogo verrà inviato a tutti gli Istituti scolastici, ma è già possibile consultarlo sul Portale salute regionale, in versione navigabile e in pdf.

 

La sinergia tra il mondo della scuola e quello della salute è in piedi da 11 anni: era il 2011 quando la Regione Puglia lanciò il primo programma di educazione alla salute rivolto agli studenti, anticipando la politica nazionale che solo nel 2019 ha avviato una collaborazione tra il ministero della Salute e quello dell’Istruzione per la promozione della salute nelle scuole.

 

Come aderire

Le scuole interessate a uno o più progetti proposti nel Catalogo 2022-23 possono aderire compilando l’apposito form presente sul Portale salute della Regione Puglia.

 

I dati

Più di 103mila studenti coinvolti, 850 richieste di partecipazione ai programmi da parte delle scuole pugliesi. Questi i numeri dell’ultima edizione scuola pre-pandemia del catalogo, un'iniziativa che ha riscosso un grande apprezzamento sin dalla prima edizione. 

 

Approfondisci su Press Regione

Naviga il catalogo su Puglia Salute

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

12/12/2022

Ultimo aggiornamento:

12/12/2022