Festa della donna 8 marzo: iniziative a sostegno della prevenzione

In occasione della festa che celebra la Donna, domani venerdì 8 marzo si svolgeranno alcune iniziative a sostegno della prevenzione:

 

  • negli ingressi degli ospedali Dimiccoli di Barletta e Bonomo di Andria, dalle 8,30 alle 15,30  personale sanitario fornirà informazioni sulla Breast Unit. La Breast Unit è il centro dove si incontrano le richieste di cura delle donne che sospettano o hanno avuto una diagnosi di tumore alla mammella e le risposte di cura e assistenza che sono in grado di garantire i professionisti coinvolti in team. Nella Asl Bt la Breast Unit ha sede a Barletta, presso l’Ospedale Dimiccoli: i care manager offrono assistenza e informazioni il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 0883.577020). Inoltre tutte le donne che non hanno risposto all'invito allo screening della mammella o non lo hanno ricevuto, possono lasciare il proprio recapito e saranno ricontattate entro 15 giorni, oppure possono chiamare il numero verde gratuito dello screening  800185007.

 

  • presso l'Ospedale San Paolo di Bari che partecipa alla Prima Giornata Nazionale della Radiologia Senologica, la Dr.ssa Gaballo è stata individuata per rappresentare la Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica all'interno delle edizioni dei Telegiornali della Rai della Regione Puglia. Le informazioni da fornire alle donne riguardo alla mammografia ed allo screening sono molto importanti e saranno fruibili grazie all'attivazione del Servizio SIRM caratterizzato dal Numero Verde dedicato 800.28.24.62 per il quale un pool di esperti SIRM offriranno gratuitamente le informazioni richieste.
  •  
  •  
  • presso il Distretto Socio Sanitario di Nardò medici del servizio di senologia saranno a disposizione delle donne, di età compresa tra i 25 e 65 anni, che non abbiano mai effettuato screening senologico (mammografia, ecografia, visita senologica ecc.) per fornire gratuitamente informazioni sulle patologie mammarie ed effettuare visite ed esami specialistici.

 

  • presso il Policlijncio di Bari si terrà l'evento  "La Breast Care Unit nelle mani delle Donne in rosa" dedicato e in parte anche organizzato dalle Donne baresi che hanno avuto il carcinoma della mammella, sono o sono state curate nella Breast Care Unit (o Centro di Senologia) del Policlinico di Bari e hanno trovato in particolari attività o arti come la musica, la fotografia, la cucina nuove energie per affrontare  la malattia. l'evento è, inoltre, rivolto ai medici di Medicina Generale, agli studenti di Medicina e Chirurgia e delle lauree in professioni sanitarie, in Psicologia e alle associazioni di volontariato che svolgono un ruolo importantissimo nell’affiancare e supportare le pazienti. 

 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

07/03/2019

Ultimo aggiornamento:

07/03/2019