Al via la campagna della Regione Puglia per la donazione del sangue

DonaEMOzioni 2019

Al via da domani la campagna della Regione Puglia per la donazione sangue

Emiliano e Montanaro a Bari  sabato 22 giugno

Appuntamenti a Bari il 20, 21, 22 giugno, a Lecce il 27, 28, 29 e a Barletta il 4, 5, 6 luglio

I mesi estivi sono i mesi più caldi anche per il fisiologico aumento di bisogno di sangue, quando le scorte possono diminuire e rendere particolarmente difficile tutte le attività chirurgiche e non solo. È un tema delicato ma importantissimo perché il bisogno di sangue e dei suoi emocomponenti è sempre più vitale.
 
Con un piccolo ma grande gesto, si può salvare una vita.
 
Non è un caso quindi che l’avvio della terza edizione della campagna di sensibilizzazione della Regione Puglia per la donazione del sangue DonaEMOzioni 2019, organizzata quest’anno per Area vasta, sia stato collocato proprio in questi giorni. Primo appuntamento a Bari per domani giovedì 20 giugno, e per i due giorni successivi, venerdì 21 e sabato 22, presso la sala Murat in corso Vittorio Emanuele. Poi per l’Area Salento (Lecce, Brindisi, Taranto), gli eventi si svolgeranno a Lecce, presso il Convitto Palmieri, il 27/28/29 giugno mentre per l’Area Puglia Nord (BT e Foggia) gli eventi si svolgeranno a Barletta, presso il Circolo Unione, nei giorni 4/5/6 luglio.  
 
La sensibilizzazione alla donazione del sangue verrà declinata attraverso una Mostra di elaborati grafici pittorici realizzati da giovani artisti nell’ambito del Workshop “La vita a colori” sull’arte e i processi di umanizzazione delle cure (ideato dall’Associazione Artemes), attraverso seminari di studio per la realizzazione del “Mandala libero come strumento per conoscere se stessi” (sempre a cura dell’Associazione di volontariato Artemes), all’interno dei quali i partecipanti ascolteranno le testimonianze dei donatori e dei pazienti ed avranno la possibilità di creare e comprendere il proprio mandala personale e infine attraverso un confronto con le istituzioni, i medici, le associazioni di volontariato sull’importanza del dono.
 
“La Regione Puglia è in prima fila nelle attività di sensibilizzazione al concetto di donazione nel suo complesso, in particolar modo, in questi mesi, del sangue – ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – dobbiamo ri-apprendere il valore del donare ma soprattutto dobbiamo imparare ad essere felici anche solo immaginando la felicità di chi riceverà il nostro dono. In questo caso, il nostro dono è la vita. Abbiamo fortemente voluto questa campagna di comunicazione perché credo che occorra sostenere il valore civico e civile della donazione. E questa è una cosa che mi viene confermata proprio dai cittadini pugliesi, quando responsabilmente offrono di donare il proprio sangue. Siamo alle soglie dell’estate e ora più che mai – ha concluso Emiliano - è necessario una spinta da parte di tutti. È necessario l’impegno a donare di tutti gli uomini e di tutte le donne. Ce lo raccontano anche gli ultimi dati del 2019. In Puglia aumentano le trasfusioni perché sta aumentando la complessità dei ricoveri, anche chirurgici”.  
 
“È vero, il nostro problema è l’estate - ha aggiunto il direttore del Dipartimento regionale Politiche per la salute Vito Montanaro – infatti nei mesi di luglio e agosto abbiamo bisogno di più sangue mentre nei mesi invernali siamo autosufficienti e anzi, spesso diamo una mano alle regioni vicine. Con DonaEMOzioni vogliamo monitorare la donazione e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani perché è nelle scuole che nascono e si formano i donatori del futuro”.
 
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano interverrà a Bari al confronto sull’importanza della donazione del sangue che si svolgerà presso la sala Murat sabato 22 giugno alle ore 19.00. Interverranno anche il direttore del Dipartimento regionale Promozione della Salute Vito Montanaro, il direttore dell’U.O. di Ematologia del Policlinico di Bari Giorgina Specchia, il direttore del Centro regionale sangue Angelo Ostuni, il presidente dell’Associazione Artemes Bruno Morabito e il docente di Bioetica Internazionale dell’Università di Cassino Francesco Francioso.  Parteciperanno anche il referente CIVIS donatori di sangue e una rappresentanza dei pazienti delle associazioni Thalassemici, AIL, Emofilici e CIDP.
 
La Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue prende spunto da una iniziativa ideata e realizzata dall'Associazione di volontariato Artemes in partennariato con CSV San Nicola, l'Associazione Italiana Thalassemici sez. provinciale di Bari e Fratres Donatori Sangue Loseto.
 
ULTIMI DATI RACCOLTA SANGUE 2019
 
Nel 2019, fino a fine maggio, sono state prodotte 65.208 unità di sangue ed emocomponenti; sono state trasfuse 66.194 unità di sangue ed emocomponenti, poco più di 600 unità rispetto al 2018, probabilmente per l’aumento della complessità dei casi trattati in Puglia; sono stati conferiti kg 19.617 di plasma all’industria per la produzione di plasmaderivati (albumina, fattore VIII, immunoglobuline, ecc).
 
Nel 2019 si registra un lieve calo della raccolta rispetto all’anno 2018, si auspica in una ripresa nel secondo semestre dell’anno.

» Programma DonaEMOzioni Bari
Download

» Programma DonaEMOzioni Lecce
Download

» Programma DonaEMOzioni Barletta
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

19/06/2019

Ultimo aggiornamento:

19/06/2019