AReSS Puglia vince il Premio Agenda Digitale 2022 con CORe-Health

AReSS Puglia con il progetto CORe-Health è tra i vincitori dell’ottava edizione dei Premi Agenda Digitale promossi dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, che assegna i riconoscimenti per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione. 

 

Cos’è COReHealth

CORe-Health è la Centrale operativa regionale di telemedicina. Consente l’autogestione della propria malattia e la possibilità di essere costantemente seguiti, monitorati e curati anche a distanza o con interventi tempestivi. La Centrale mette a disposizione del team di cura una piattaforma per la gestione dei propri pazienti offrendo servizi come percorsi di monitoraggio personalizzati (telemonitoraggio), servizi di teleassistenza, televisita, teleconsulto e telecooperazione sanitaria e servizi digitalizzati per la presa in carico. 


Un’app, inoltre, permette al paziente di restare in contatto col proprio medico e con il caregiver, di consultare l’agenda delle televisite programmate, di visualizzare il proprio piano terapeutico e di inserire i parametri vitali che vengono comunicati al medico in tempo reale; favorisce inoltre la misurazione della compliance al percorso di cura (assunzione di farmaci, stile di vita). 


Attualmente la Centrale opera nella Rete oncologica, ematologica, in quella delle malattie rare e in alcune esperienze di cronicità sul territorio permettendo ai pazienti di essere curati a casa, riducendo quindi le ospedalizzazioni e le visite presso gli ambulatori.

 

Premi Agenda Digitale 2022 

L’iniziativa Premi Agenda Digitale 2022 ha tra gli obiettivi il voler sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel Paese e voler generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione. 


COReHealth è stato premiato nella categoria “Agende Digitali Regionali” in quanto si inserisce all’interno della Rete dei Servizi Regionali della Sanità ed è il riferimento istituzionale e operativo per tutte le iniziative di e-Health realizzate dalla Puglia. A regime sarà il service provider per i servizi regionali di e-Health e prevede quindi una digitalizzazione estesa dei processi.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

02/02/2023

Ultimo aggiornamento:

02/02/2023