Covid, aggiornamento delle indicazioni per l'accesso nelle strutture residenziali

Tenendo conto dell’attuale livello di circolazione del virus SARS-CoV-2 e delle sue varianti, è previsto il ripristino dell’accesso di familiari e visitatori nelle strutture residenziali.

 

Riprendono in sicurezza le visite, con cadenza giornaliera, in strutture di ospitalità e di lungodegenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture socioassistenziali, strutture riabilitative e in tutte le strutture residenziali.

È consentito anche prestare assistenza quotidiana nel caso in cui la persona ospitata non sia autosufficiente.

 

Requisiti per l’accesso

L'accesso dei visitatori alle strutture è consentito esclusivamente alle persone con Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di vaccinazione o dell'avvenuta guarigione, unitamente all'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso.

 

Misure più restrittive

Il direttore sanitario di una struttura può adottare eventuali misure precauzionali più restrittive, previa comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale competente. 

Se le motivazioni di rischio sanitario fornite dal direttore sanitario sono ritenute prive di evidenze scientifiche, il Dipartimento di Prevenzione emana, entro tre giorni, un provvedimento motivato che vieta l’applicazione di tali misure.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

20/06/2022

Ultimo aggiornamento:

20/06/2022