Festival Teen Explorer: giovani in prima linea

l terzo festival Teen Explorer si è tenuto al cinema Showville di Bari. Sul palco i rappresentati delle scuole premiate

I veri protagonisti sono stati loro, i 5mila studenti proventi da 36 scuole secondarie di primo e di secondo livello accompagnati da 270 insegnanti, che durante l'anno hanno partecipato al percorso di formazione "Teen Explorer" sul cyberbullismo e l'addescamento in rete. Tutti hanno preparato elaborati sul tema (spot, cortometraggi, slogan, poster, fumetti) a conclusione di un percorso di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche legate all'uso improprio del web. Teen Explorer è infatti un programma di prevenzione dei pericoli per la salute associati all'uso sbagliato delle rete inserito, per il terzo anno consecutivo, nel Piano strategico per la Promozione della Salute nelle scuole realizzato dalla Regione Puglia e dall'Ufficio scolastico regionale.

In particolare, Teen Explorer è ideato dal servizio di Psicologia-Progetto Giada dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari ed è realizzato in partnership con i Gia (Gruppo interdisciplinare aziendale coordinato dal Dipartimento di Prevenzione Asl).

Alla manifestazione, tra gli altri, hanno partecipato anche Giovanni Gorgoni, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia e Vitangelo Dattoli, Direttore Generale del Policlinico e del Giovanni XXIII. 

I PREMI

"THE TIM'S STORY"

Scuola Secondaria di 2° grado "Dante Alighieri" di Casamassima (BA)

Motivazione del premio: video a contenuto educativo che attraverso l'originale mix tra immagine e parola ha veicolato i messaggi in modo immediato e puntuale.

 

"POSTAMI UN BACIO"

Scuola Secondaria di 2° grado "Alighieri Tanzi" di Mola di Bari (BA)

Motivazione del premio: per l'alta qualità del prodotto in termini di struttura narrativa, interpretazione e ideazione; con il pregio di aver valorizzato le relazioni reali piuttosto che quelle virtuali.

 

"TRAPPED IN THE WEB"

Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (LE)

Motivazione del premio: per aver trattato in modo delicato il tema dell'adescamento online con un linguaggio visivo semplice ma efficace.

In allegato i link ai video premiati e a tutti gli altri finalisti.  

» Teen Explorer_brochure
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

31/05/2016

Ultimo aggiornamento:

06/06/2016