Salute in Fiera: il programma per 10 e 11 settembre

Al via l'80esima edizione della Fiera del Levante. Il Padiglione 152 della Regione Puglia è interamente dedicato alla sanità: questo il programma degli eventi a ingresso libero di sabato 10 e domenica 11 settembre. 

"Una lunga vita felice. Cura di sè, Dono per gli altri": è questo il tema dello spazio dedicato alla salute e al benessere in programma nel padiglione 152 della Fiera del Levante.

"Salute in Fiera" sarà un luogo di incontro, discussione, ascolto e confronto. Alle installazioni fisse dedicate alla donazione di organi e tessuti, al Registro Tumori Regione Puglia, alla presentazione di Red (Reddito di dignità), alle aziende sanitarie locali, al focus ambientale e sanitario su Taranto, al Portale della Salute si aggiungeranno giorno per giorno convegni e incontri in agorà a partecipazione libera.

Per partecipare agli eventi gratuitamente è necessario completare le procedure sul portale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2016

Il programma per oggi Sabato 10 settembre

Ore 15-18, Sala Convegni "Le filiere agroalimentari al servizio della Salute" (programma in allegato) Il convegno si propone di analizzare lo stato dell'arte delle filiere di qualità presenti in Puglia con una indicazione sulle prospettive future. La dieta mediterranea sarà letta alla luce delle interazioni con lo stato di salute e si parlerà di prospettive per i giovani agricoltori. Durante il pomeriggio sarà presentato il progetto "Italcare"

Ore 15-16 Spazio Agorà "Il nuovo Portale: fascicolo sanitario elettronico e app PugliaSalute" Saranno presentati i nuovi servizi on line disponibili sul nuovo Portale della Salute della Regione Puglia. In particolare sarà presentato il Fascicolo Sanitario Elettronico che ogni cittadino può liberamente attivare attraverso lo stesso Portale. Un focus sarà dedicato alla nuova app del Portale che propone un accesso immediato a servizi su Pronto Soccorso, Farmacie di turno, Continuità assistenziale, Pagamento ticket, Disdetta prenotazione e Strutture Sanitarie. La nuova App ha anche uno spazio dedicato alle news. 

Il programma per domenica 11 settembre

Ore 9-13 "Piani vaccinali" Un team di esperti in vaccinologia dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia sarà disponibile a rispondere alle domande e a chiarire i dubbi, a chiunque partecipi all’evento, in merito ai principali temi inerenti le vaccinazioni: la sicurezza dei vaccini, le modalità di segnalazione degli eventi avversi, l’epidemiologia delle malattie prevenibili da vaccino, l’efficacia vaccinale, le coperture vaccinali, l’immunologia delle vaccinazioni, le cosomministrazioni, il calendario vaccinale per la vita.

Un focus sarà dedicato alla vaccinazione dei migranti, che costituisce uno degli strumenti cardine  nella tutela della loro salute e garantiscono loro equità di accesso ai servizi per la salute.

Inoltre a chi interverrà verrà distribuita una copia del Calendario Vaccinale per la Vita di riferimento nella regione Puglia. Le vaccinazioni, infatti, ci aiutano a proteggere la salute non solo dei bambini ma quella di tutti, senza limiti di età.

Ore 10-11 Spazio Agorà "Due progetti di Sport davvero per tutti: Sportincammino e Sport e Disabilità" Saranno presentati in maniera dettagliata anche con il supporto di immagini due progetti di sport e prevenzione rivolti a tutti, anche a coloro che hanno disabilità. 

Ore 12-13 Spazio Agorà "La nuova rete dei servizi per l'autismo" La Regione Puglia è dotata di una rete dei servizi per l'autismo che sarà presenta facendo riferimento al modello organizzativo e gestionale.  

Ore 15-16 Spazio Agorà "Sangue per la vita: mai troppo, sempre poco" Il sangue non basta mai: perchè donarlo, dove, chi può donare e cosa. Le associazioni di volontariato dedicate alla donazione di sangue propongono un percorso di informazioni semplice e immeditate rivolte a tutti coloro che vogliono diventare donati e a quanti lo sono già. 

 

 

 

» Filiere agroalimentari
Sabato 10.09 ore 15 Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

10/09/2016

Ultimo aggiornamento:

10/09/2016